ATP Auckland, Fognini ai quarti di finale. Eliminati Cecchinato e Berrettini

Tennis

Il numero 1 azzurro non sbaglia e nel debutto stagionale batte in tre set il tedesco Gojowczyk, volando ai quarti del torneo neozelandese. Fuori Cecchinato e Berrettini. A Sydney avanti anche Andreas Seppi

AUCKLAND, RISULTATI E TABELLONE

Comincia con il piede giusto il 2019 di Fabio Fognini, che si qualifica ai quarti di finale del torneo ATP di Auckland, ultimo step in vista degli Australian Open. Nel suo primo match dell'anno, il numero 1 azzurro (13 del ranking e seconda testa di serie del seeding), ha battuto non senza qualche sofferenza di troppo, il tedesco Peter Gojowczyk, 60 del mondo, con i parziali di 6-2, 3-6, 7-6(5), in due ore e 4 'di gioco, dopo aver recuperato un break di svantaggio nel set decisivo. Prossimo avversario per lui un altro tennista tedesco, Philipp Kohlschreiber, numero 34 del ranking, vincitore nell'edizione del 2008: il 35enne di Augsburg è in vantaggio per 4-2 nel bilancio dei precedenti con il ligure, che a lungo raggio può gioire per la prematura eliminazione del grande favorito per la vittoria finale, l'americano John Isner, battuto con un doppio 7-6 dal connazionale Taylor Fritz. Eliminati, invece, Marco Cecchinato e Matteo Berrettini. Il 26enne di Palermo, numero 18 ATP e terza testa di serie, è stato sconfitto con un doppio 6-3 in appena 56' dallo statunitense Tenny Sandgren, 63 del mondo. Berrettini, numero 52 del ranking, ha ceduto per 5-7, 7-6(5), 63, dopo quasi due ore e mezza di lotta, all'argentino Leonardo Mayer, 54 ATP, fallendo anche tre match-point nel dodicesimo gioco del secondo set con il sudamericano al servizio. 

ATP Sydney, Seppi ai quarti

Non finiscono in Nuova Zelanda le buone notizie per il tennis azzurro. Andreas Seppi si è qualificato per i quarti di finale del '"Sydney International", torneo ATP 250 in corso sui campi in cemento di Sydney, in Australia. Al secondo turno il 34enne di Caldaro, numero 37 del mondo ed ottava testa di serie, ha sconfitto per 7-6(2), 6-2, in poco più di un'ora e tre quarti di partita, lo slovacco Martin Klizan (40). Prossimo avversario per l'altoatesino il primo favorito del tabellone, il Next Gen greco Stefanos Tsitsipas, 15 del ranking mondiale: tra i due non ci sono precedenti.