Nole conferma la sua prima posizione nel ranking mondiale centrando gli ottavi a Melbourne per la 12^ volta in carriera: battuto il Next Gen Shapovalov in quattro set. Passano anche Zverev, Raonic e Nishikori. Donne, avanti Serena Williams. Gli Australian Open in diretta su Eurosport (canali 210 e 211), su Sky Sport 24 uno studio dedicato alle 16.30 e alle 22 con highlights, approfondimenti e commenti
Novak Djokovic si qualifica per gli ottavi di finale degli Australian Open, primo Slam del 2019. Il numero 1 del mondo (posizione che sarà confermata anche al termine di Melbourne) si è liberato in quattro set del talentuoso canadese Denis Shapovalov, 25^ testa di serie del seeding, con i parziali di 6-3, 6-4, 4-6, 6-0 in 2 ore e 22' di gioco, accedendo per la 12^ volta tra i migliori 16 dello Slam Down Under. Nole va a caccia del suo settimo sigillo a Melbourne e nel prossimo turno dovrà alzare ulteriormente l'asticella, visto che se la vedrà con il russo Medvedev (15), che ha sconfitto al terzo turno David Goffin. Partita in controllo da parte del serbo, che ha avuto un brutto passaggio a vuoto nel terzo set, quando sopra di un break, ha perso 5 game consecutivi, lasciando per strada il primo parziale dei suoi Australian Open. Beccato anche dal pubblico, al quale il numero 1 del ranking ha risposto con diversi sguardi di sfida, Nole ha poi impartito una durissima lezione all'avversario, rifilandogli un bagel nell'ultimo set. Con questa partita, si esaurisce anche la sfida di tre Next Gen contro i 'big three' del tennis mondiale, ovvero Djokovic, Nadal e Federer. Il risultato per i giovani è sconfortante, con appena un set vinto (da Shapovalov) e tre sconfitte piuttosto nette. L'impressione è che per levare dal trono quei tre, servirà ben altro.
Avanti Nishikori, Zverev e Raonic, out Fognini
Turno agevole per Kei Nishikori: il giapponese, ottava testa di serie, soffre solo nel primo set contro il portoghese Sousa, volando agli ottavi dove troverà Pablo Carreno Busta (23), che ha battuto per la sesta volta in carriera l'italiano Fabio Fognini, ultimo azzurro nel tabellone maschile. Avanti anche il canadese Milos Raonic (16), che supera il francese Herbert 6-4, 6-4, 7-6(6) e si conferma una delle racchette più calde del momento: per il canadese si prospetta un ottavo complicato con Sascha Zverev, quarta testa di serie, che si è qualificato per la prima volta tra i migliori 16 degli Australian Open grazie al facile successo con l'australiano Bolt, in gara con una wild-card.
Australian Open, i principali risultati del 3° turno
(1) Novak Djokovic (SRB) c. (25) Denis Shapovalov (CAN) 63 64 46 60
(4) Alexander Zverev (GER) c. (wc) Alex Bolt (AUS) 63 63 62
(8) Kei Nishikori (JPN) c. Joao Sousa (POR) 76 61 62
(15) Daniil Medvedev (RUS) c. (21) David Goffin (BEL) 62 76 63
(23) Pablo Carreno Busta (ESP) c. (12) Fabio FOGNINI (ITA) 62 64 26 64
Donne, Serena Williams agli ottavi con la Halep
Nessun problema per Serena Williams, che vola agli ottavi passeggiando contro la 18enne ucraina Dayana Yastremska, 59 del ranking WTA, battuta 6-2, 6-1 in poco più di un'ora di gioco. La numero 16 del ranking e del seeding, con già sette trofei del Major aussie in bacheca, centra la qualificazione agli ottavi per la 15^ volta in carriera: da segnalare, nel finale, il grande gesto di sportività nei confronti della rivale, abbracciata e consolata mentre era in lacrime: "Non piangere, hai giocato davvero bene", le parole di Serena. Sulla strada verso il 24° Slam della carriera ora l'americana troverà Simona Halep, n°1 del mondo, che ha battuto agevolmente la sorella Venus. Fuori l'unica azzurra in tabellone, Camila Giorgi.