Indian Wells 2019, il sorteggio del tabellone maschile: Federer-Nadal in semifinale?

Tennis

Definito il tabellone del primo Masters 1000 della stagione, al via giovedì in California. Esordio morbido per Djokovic, Nadal e Federer, con lo spagnolo e lo svizzero che potrebbero incrociarsi in semifinale. Debutto al 2° turno per Cecchinato e Fognini. Indian Wells in diretta esclusiva da giovedì su Sky Sport Arena

INDIAN WELLS, PROGRAMMA E CURIOSITA'

GUIDA TV: INDIAN WELLS SU SKY

Sorteggiato il tabellone maschile di Indian Wells 2019, primo Masters 1000 della stagione, al via da giovedì sul cemento californiano (diretta esclusiva Sky Sport Arena dalle ore 20). Esordio morbido per Novak Djokovic, prima testa di serie e grande favorito di un torneo già conquistato cinque volte: il serbo debutterà al 2° turno contro un qualificato, anche se subito dopo potrebbe esserci lo scontro con Nick Kyrgios, reduce dal trionfo ad Acapulco (14 mesi dopo l'ultimo successo ATP), con tanto di tre top 10 eliminati, tra cui Nadal (2) e Zverev (3). Nella seconda parte alta a farla da padrone è proprio il tedeschino di Amburgo (terza testa di serie), che però potrebbe trovare sulla sua strada avversari temibili come il greco Tsitsipas (nona testa di serie) o un Raonic che sembra rinato, come dimostra anche il successo nella Eisenhower Cup, torneo di esibizione che si è giocato nella notte e in cui il canadese ha dominato i vari Nadal, Cilic e Wawrinka. 

Federer-Nadal, scontro in semifinale?

Nella parte bassa del tabellone, Roger Federer (quarta testa di serie e fresco vincitore a Dubai del 100° titolo in carriera) esordirà al 2° turno contro il vincente del match tra il tedesco Peter Gojowczyk e il nostro Andreas Seppi, con possibile scontro seguente con l'amico e connazionale Stan Wawrinka, che sembra aver ritrovato, almeno in parte, il braccio dei tempi d'oro. Passando i potenziali quarti contro Kei Nishikori, ecco che si potrebbe riproporre in semifinale il grande classico con Rafa Nadal, testa di serie numero 2 del seeding. Lo spagnolo debutterà al 2° turno contro il vincente del match tra Donaldson e un qualificato e nel suo quarto di tabellone ha anche l'insidia Isner e quella dei terribili russi Medvedev e Khachanov. 

Il tabellone degli italiani

In attesa dell'esito delle qualificazioni, per il momento sono quattro gli azzurri inseriti nel tabellone principale. Matteo Berrettini, 22enne romano numero 57 del ranking mondiale, debutta contro lo statunitense Sam Querrey, numero 51 Atp (nessun precedente), mentre Andreas Seppi, 35enne di Caldaro numero 47 del ranking mondiale, deve vedersela con il tedesco Peter Gojowczyk, numero 85 Atp (1-1 i precedenti con l’azzurro che ha vinto proprio l’ultimo, disputato tre settimane fa al primo turno di Rotterdam). Ingresso in gara direttamente al 2° turno, invece, per Marco Cecchinato e Fabio Fognini: il 26enne di Palermo, numero 16 del ranking e 15 del seeding, esordirà contro il vincente del match tra il bosniaco Damir Dzumhur, numero 54 Atp, e lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, numero 91 Atp. Fogna, numero 17 del ranking e 16esima testa di serie, attende il vincente del match tra il romeno Marius Copil, numero 76 Atp, ed un tennista proveniente dalle qualificazioni. Per Fabio possibile ottavo con Federer, per Ceck invece con Novak Djokovic.