ATP 1000 Madrid, i risultati di oggi: Federer e Djokovic al 3° turno

Tennis

Esordio agevole al Masters di Madrid per lo svizzero, che tornava sulla terra dopo tre anni di assenza: battuto il francese Gasquet per 6-3, 6-2 in appena 52' di gioco. Avanti senza problemi anche Djokovic. Tra gli azzurri bene Fognini, fuori Cecchinato

MASTERS MADRID: TUTTI I RISULTATI

GUIDA TV: MADRID SU SKY

VIDEO: TWEENER DA URLO PER FOGNINI

Roger Federer è tornato sul rosso e lo ha fatto nel migliore dei modi: vincendo. Lo svizzero, ritornato a calcare la terra battuta dopo tre anni di assenza (ultima apparizione agli Internazionali d’Italia del 2016, quando sofferente alla schiena cedette a Dominic Thiem) ha battuto al 2° turno del Madrid Open il francese Richard Gasquet, numero 39 Atp, con i parziali di 6-2, 6-3 in appena 52' di gioco. Buone le condizioni del 37enne fuoriclasse di Basilea, numero 4 della classifica mondiale e del seeding, tre volte vincitore nella capitale spagnola (2006, 2009 e 2012), che ha dominato il primo parziale con due break sul turno di battuta iniziale e finale di Gasquet, archiviando la pratica in appena 22'. Più equilibrato il secondo parziale, con Roger che è stato più aggressivo nell'ottavo game, guadagnando l'unico break necessario per chiudere 6-3 senza particolari sforzi in nemmeno un'ora di gioco . Federer, che ha battuto il francese per la 18^ volta su 20 incontri, attende al 3° turno il vincente della sfida tra Monfils (15^ testa di serie del seeding) e Fucsovics. 

Djokovic avanti senza problemi

Anche Novak Djokovic si è qualificato senza problemi al 3° turno del Madrid Open, quarto torneo Masters 1000 stagionale. Il numero 1 del mondo ha battuto 6-4, 6-2 in poco più di un'ora di gioco lo statunitense Taylor Fritz, 57 del ranking mondiale, giustiziere del bulgaro Grigor Dimitrov. Primo set piuttosto equilibrato e con poche occasioni da entrambe le parti, deciso da un solo break nel settimo game a favore di Nole (6-4). Il serbo comincia a ingranare le marce alte e strappa la battuta al rivale anche nel terzo e quinto gioco del secondo set, chiudendo un parziale (6-2) senza storia in appena 28'. Nole, a segno nel 2011 e nel 2016 nella capitale spagnola, comincia dunque nel migliore dei modi la corsa verso il suo secondo titolo stagionale dopo gli Australian Open, in una prima parte di 2019 vissuta tra alti e bassi. 

I principali risultati del 1° turno

Stan Wawrinka (SVI) c. Pierre-Hugues Herbert (FRA) 6-2, 6-3
Marton Fucsovics (UNG) c. David Goffin (BEL) 6-4, 7-5
Diego Schwartzman (ARG) c. (16) Marco Cecchinato (ITA) 6-0, 4-6, 6-1
(10) Fabio Fognini (ITA) c. Kyle Edmund (GBR) 6-4, 6-3

I principali risultati del 2° turno

(1) Novak Djokovic (SRB) c. Taylor Fritz (USA) 6-4, 6-2
(4) Roger Federer (SVI) c. Richard Gasquet (FRA) 6-3, 6-2

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche