US Open, i risultati di oggi: Nadal batte Chung e vola agli ottavi

Tennis

Vita facile per Rafa, che lascia appena 9 giochi al coreano Chung, già semifinalista a Melbourne lo scorso anno ma reduce da un lungo stop per infortunio. Nadal accede alla seconda settimana di uno Slam per la 36^ volta in carriera: incontrerà Cilic. Avanti Zverev e Monfils, fuori Kyrgios per mano di Rublev. Donne, Osaka lascia appena 3 giochi a Coco Gauff

Gli US Open in diretta su Eurosport (canali Sky 210 e 211)

RISULTATI E TABELLONE - BERRETTINI AGLI OTTAVI

GUIDA TV: COME VEDERE GLI US OPEN SU SKY - PROGRAMMA E CALENDARIO

Dopo Federer e Djokovic, anche Rafa Nadal sbriga senza problemi la pratica del 3° turno e si qualifica per gli ottavi degli US Open, quarto ed ultimo Slam della stagione in corso sul cemento di Flushing Meadows a New York. Il numero 2 del mondo e del seeding, ha battuto il coreano Hyeon Chung, passato attraverso le qualificazioni e tornato protagonista dopo un lungo stop per infortunio, con i parziali di 6-3, 6-4, 6-2. Partita dominata da Rafa, che ha perso appena 4 punti con la prima di servizio, nonostante una percentuale non ottimale (50%). Chung, già semifinalista di uno Slam agli Australian Open 2018 dove riuscì a prendersi lo scalpo di Djokovic e Zverev, è parso molto falloso (37 errori non forzati) e mai pericoloso, come dimostrano le zero palle break avute. Dopo la passeggiata con Millman al debutto e il non match con Kokkinakis a causa del ritiro dell'australiano, per Rafa un altro incontro  agevole, risolto con 4 break e poca fatica. Nadal accede agli ottavi di uno Slam per la 36^ volta in carriera: affronterà il croato Marin Cilic, vincitore a New York del suo unico Major. 

I principali risultati del 3° turno

[2] Rafael Nadal vs [Q] Hyeon Chung 6-3, 6-4, 6-2
Andrey Rublev vs [28] Nick Kyrgios 7-6, 7-6, 6-3
[6] Alexander Zverev vs Aljaz Bedene 6-7, 7-6, 6-3, 7-6
[13] Gael Monfils vs Denis Shapovalov 6-7, 7-6, 6-4, 6-7, 6-3
[22] Marin Cilic vs [14] John Isner 7-5, 3-6, 7-6, 6-4
[20] Diego Schwartzman vs Tennys Sandgren 6-4, 6-1, 6-3

Il programma degli ottavi di finale

[1] Novak Djokovic vs [23] Stan Wawrinka 
[5] Daniil Medvedev vs Dominik Köpfer
[3] Roger Federer vs [15] David Goffin
Grigor Dimitrov vs Alex de Minaur
[24] Matteo Berrettini vs Andrey Rublev 
[13] Gael Monfils vs Pablo Andujar
[6] Alexander Zverev vs [20] Diego Schwartzman
[2] Rafael Nadal  vs [22] Marin Cilic

Donne, Osaka interrompe la favola di Coco Gauff

Si ferma al 3° turno la corsa della sensazionale Coco Gauff, 15enne prodigio che dopo Wimbledon aveva fatto innamorare anche il pubblico di New York. L'americana ha infatti ceduto di schianto alla n° 1 del mondo Naomi Osaka, che l'ha battuta con un nettissimo 6-3, 6-0 in poco più di un'ora. Bello il gesto della giapponese, che a fine match è andata prontamente a rincuorare una Coco in lacrime, sicuramente una delle avversarie principali nei prossimi anni di circuito Wta.