ATP Shanghai 2019, i risultati di oggi: Federer e Djokovic ai quarti di finale

Tennis

Un Federer non brillante è costretto ad annullare 5 set point a Goffin, prima di imporsi 7-6, 6-4 dopo quasi due ore di lotta. Perfetto nei propri turni di servizio, Djokovic si libera 7-5, 6-3 dell'insidioso Isner e centra i quarti di finale a Shanghai, dove incrocerà il greco Tsitsipas

Il Masters di Shanghai in diretta esclusiva su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena

SHANGHAI, TABELLONE E RISULTATI

IL SUPER VENERDI' DI SHANGHAI SU SKY

FOGNINI AI QUARTI, KHACHANOV KO - BERRETTINI SUPERA BAUTISTA

LA GUIDA AL MASTERS

VERSO LE FINALS, TENNIS NON STOP SU SKY

Soffre più del previsto ma Roger Federer avanza ai quarti di finale del Masters di Shanghai. Contro David Goffin, 13^ testa di serie del tabellone, il fenomeno svizzero ha rischiato grosso, soprattuto nel primo set, quando è stato costretto ad annullare ben 5 set point. 7-6, 6-4 i parziali per Federer in poco meno di due ore di gioco. Non sicuramente la miglior versione del Maestro, come dimostrano i 40 errori non forzati del suo match (contro i 30 vincenti). Come detto primo set davvero complicato per Federer, che perde il servizio nell'11° gioco e manda a servire Goffin per chiudere i conti: il belga ha il braccino in ben 3 occasioni e lo svizzero lo punisce nella prima palla break. Anche nel tie-break, Goffin ha altre due chanche di archiviare il set, ma le fallisce malamente. Al contrario, Roger da vero cannibale chiude 7-6 al primo set-point. Lo svizzero non gioca sicuramente bene, ma sfrutta il calo del rivale per piazzare il break nel 7° gioco del secondo set: tanto basta per chiudere 6-4 e guadagnarsi il pass per i quarti (87^ volta in un Masters 1000), dove sfiderà  Alexander Zverev.

Djokovic inarrestabile: ora c'è Tsitsipas

Novak Djokovic si conferma una macchina praticamente perfetta a Shanghai, dove ha centrato l'accesso ai quarti di finale del Masters 1000 battendo 7-5, 6-3 in un'ora e 14' un avversario pericoloso come John Isner, 16^ testa di serie del seeding, ma soprattutto in serie positiva dopo un inizio di 2019 complicato. Dopo aver centrato la scorsa settimana il 76° titolo della carriera a Tokyo, fugando ogni dubbio sulle condizioni della spalla che lo avevano costretto al ritiro agli ultimi US Open, Nole si è presentato tirato a lucido in Cina, dove va a caccia del 5° successo, il secondo consecitivo. Al fenomeno numero 1 del mondo è bastato un break per set, ma a impressionare sono stati soprattutto i suoi turni di servizio (9 ace), in cui ha concesso la miseria di 8 punti, con Isner mai arrivato sopra i 30. Djokovic attende ora ai quarti (82^ volta in un Masters 1000) il greco Stefanos Tsitsipas, sesta testa di serie del seeding, che ha superato 7-6 al terzo set il polacco Hubert Hurcakz.

I risultati degli ottavi di finale

[3] Daniil Medvedev (RUS) vs [Q] Vasek Pospisil (CAN) 7-6, 7-5
[1] Novak Djokovic (SRB) vs [16] John Isner (USA) 7-5, 6-3
[2] Roger Federer vs [13] David Goffin (BEL) 7-6, 6-4
[5] Alexander Zverev (GER) vs Andrey Rublev (RUS) 6-0, 7-6
[10] Fabio Fognini (ITA) vs [7] Karen Khachanov (RUS) 6-3, 7-5
[11] Matteo Berrettini (ITA) vs [8] Roberto Bautista Agut 7-6, 6-4
[6] Stefanos Tsitsipas vs Hubert Hurkacz (POL) 7-5, 3-6, 7-6
[4] Dominic Thiem (AUT) vs [15] Nikoloz Basilashvili (GEO) 6-3, 6-4

Il programma dei quarti di finale su Sky Sport Arena

[3] Daniil Medvedev (RUS) vs [10] Fabio Fognini (ITA) - ore 6.30
[1] Novak Djokovic (SRB) vs [6] Stefanos Tsitsipas - non prima delle ore 8
[2] Roger Federer vs [5] Alexander Zverev (GER) - ore 12.30
[11] Matteo Berrettini (ITA) vs [4] Dominic Thiem (AUT) - a seguire