Tsitsipas-Federer 6-3, 6-4: highlights del match delle ATP Finals

ATP Finals
©Getty

Tsitsipas si conferma l'uomo più in forma di queste Finals e da debuttante conquista la finale nel Master di fine stagione: battuto 6-3, 6-4 il sei volte campione Roger Federer. Alle 21 la seconda semifinale Thiem-Zverev in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena

Stefanos Tsitsipas è in finale alle ATP Finals di Londra. Nella prima semifinale della O2 Arena di Londra, il greco numero 6 del mondo ha battuto 6-3, 6-4 Roger Federer. Prosegue dunque la maledizione del Masters per lo svizzero, recordman di successi (6) ma a secco ormai dal 2011. Il Re chiude dunque il suo 2019 con una sconfitta in semifinale alle Finals contro un Next Gen, esattamente come 12 mesi fa quando a superarlo fu Sascha Zverev, poi vincitore del torneo. L’anno di Federer si chiude con quattro trofei (Dubai, Miami Halle e Basilea, 103 il totale), con 53 match vinti e 10 sconfitte. Tsitsipas, di 17 anni e 4 giorni più giovane del rivale, alla sua prima esperienza alle Finals, centra la vittoria più importante della carriera a un anno esatto dal trionfo alle Next Gen Finals di Milano. Il prodigio di Atene, che con i suoi 21 anni e tre mesi è il più giovane del gruppo, attende ora il vincente del match tra Thiem e Zverev. 

Tsitsipas-Federer, la cronaca

Roger parte subito con le marce alte, ma spreca una palla break. Da quel momento è un monologo di Tsitsipas, che infila un parziale di 10 punti a 3 che lo porta rapidamente avanti 3-0. Il greco annulla altri 5 break-point e al termine di un infinito 9° game (oltre 13', 22 punti e 6 set-point non concretizzati), chiude i conti 6-3 in 45' di gioco. Tsitsipas è invece micidiale (2/2) e in apertura del 2° set strappa la battuta a zero a Federer, che nel gioco seguente (al 10° tentativo) riesce finalmente a piazzare il break che sembra raddrizzare la partita. I 17 anni di differenza si fanno sentire nel 5° game, quando il Next Gen la mette ancora sul fisico e piazza ancora il break che lo riporta avanti. Tsitsipas non si fa intimorire dalle sortite del rivale e chiude con freddezza 6-4 (annullando 11° e 12° break point) dopo un'ora e mezza di gioco, volando da debuttante in finale e interrompendo la corsa dell'ultimo superstite della 'old generation'. 

Programma e risultati delle semifinali

[6] S. Tsitsipas (GRE)  vs [2] R. Federer (SUI)  6-3, 6-4
[5] D. Thiem (AUT) vs  [7] A. Zverev (GER)  ore 21, Sky Sport Arena e Sky Sport Uno

 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.