Tsitsipas-Federer 6-3, 6-4: highlights del match delle ATP Finals

ATP Finals
©Getty

Tsitsipas si conferma l'uomo più in forma di queste Finals e da debuttante conquista la finale nel Master di fine stagione: battuto 6-3, 6-4 il sei volte campione Roger Federer. Alle 21 la seconda semifinale Thiem-Zverev in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena

Stefanos Tsitsipas è in finale alle ATP Finals di Londra. Nella prima semifinale della O2 Arena di Londra, il greco numero 6 del mondo ha battuto 6-3, 6-4 Roger Federer. Prosegue dunque la maledizione del Masters per lo svizzero, recordman di successi (6) ma a secco ormai dal 2011. Il Re chiude dunque il suo 2019 con una sconfitta in semifinale alle Finals contro un Next Gen, esattamente come 12 mesi fa quando a superarlo fu Sascha Zverev, poi vincitore del torneo. L’anno di Federer si chiude con quattro trofei (Dubai, Miami Halle e Basilea, 103 il totale), con 53 match vinti e 10 sconfitte. Tsitsipas, di 17 anni e 4 giorni più giovane del rivale, alla sua prima esperienza alle Finals, centra la vittoria più importante della carriera a un anno esatto dal trionfo alle Next Gen Finals di Milano. Il prodigio di Atene, che con i suoi 21 anni e tre mesi è il più giovane del gruppo, attende ora il vincente del match tra Thiem e Zverev. 

Tsitsipas-Federer, la cronaca

Roger parte subito con le marce alte, ma spreca una palla break. Da quel momento è un monologo di Tsitsipas, che infila un parziale di 10 punti a 3 che lo porta rapidamente avanti 3-0. Il greco annulla altri 5 break-point e al termine di un infinito 9° game (oltre 13', 22 punti e 6 set-point non concretizzati), chiude i conti 6-3 in 45' di gioco. Tsitsipas è invece micidiale (2/2) e in apertura del 2° set strappa la battuta a zero a Federer, che nel gioco seguente (al 10° tentativo) riesce finalmente a piazzare il break che sembra raddrizzare la partita. I 17 anni di differenza si fanno sentire nel 5° game, quando il Next Gen la mette ancora sul fisico e piazza ancora il break che lo riporta avanti. Tsitsipas non si fa intimorire dalle sortite del rivale e chiude con freddezza 6-4 (annullando 11° e 12° break point) dopo un'ora e mezza di gioco, volando da debuttante in finale e interrompendo la corsa dell'ultimo superstite della 'old generation'. 

Programma e risultati delle semifinali

[6] S. Tsitsipas (GRE)  vs [2] R. Federer (SUI)  6-3, 6-4
[5] D. Thiem (AUT) vs  [7] A. Zverev (GER)  ore 21, Sky Sport Arena e Sky Sport Uno