Australian Open, i risultati dei quarti: Thiem e Zverev in semifinale, Nadal eliminato

Tennis
©Getty

Clamoroso a Melbourne, dove il n° 1 del mondo Rafa Nadal viene eliminato da Dominic Thiem nei quarti di finale degli Australian Open. L'austriaco sfiderà in semifinale il tedesco Sascha Zverev. Giovedì la super sfida Djokovic-Federer sul nostro liveblog. Gli Australian Open in diretta su Eurosport (canali Sky 210 e 211)

Rafa Nadal viene eliminato ai quarti di finale degli Australian Open. Il numero 1 del mondo, finalista a Melbourne dodici mesi fa, è stato battuto da Dominic Thiem (5 del sedding) con i parziali di 7-6, 7-6, 4-6, 7-6 in oltre quattro ore di gioco. Per l'austriaco si tratta della prima semifinale agli Aus Open, la quinta in uno Slam dopo le quattro conquistate al Roland Garros. Primo set in cui Rafa perde la ghiotta occasione quando serve per chiuderlo sul 5-3, facendosi controbreakkare e perdendo poi al tie-break contro un Thiem di alta qualità. Lo spagnolo va avanti di un break anche nel 2° parziale, ma ancora una volta si fa rimontare e trascinare al tie-break, perso anche questo non senza recriminazioni. Nadal non molla di un centimetro e finalmente conquista il terzo set, strappando il servizio all'austriaco nel 10° game per il 6-4 finale. Thiem è una macchina da vincenti, disinnesca gli uncini di Rafa, ma quando va a servire per il match trema e si consegna alla rimonta dello spagnolo, che lo trascina al tie-break. Qui però a spuntarla è ancora l'austriaco, che vola in semifinale dopo oltre quattro ore di lotta. Nadal, che ora rischia anche il primo posto del ranking mondiale, rinvia così l'appuntamento con il 20° Slam della carriera che gli avrebbe permesso di eguagliare il recordman Roger Federer. Thiem incrocerà il tedesco Sascha Zverev: 8 i precedenti, con l'austriaco che conduce 6-2 compreso l'ultimo confronto, sul cemento di Londra alle ATP Finals. 

Zverev, prima semifinale Slam: Wawrinka ko

Alexander Zverev traccia all'Australian Open l'inizio della sua nuova era. Dopo un primo set lasciato andare con eccessiva facilità, il primo perso in tutto il torneo, ha messo in scena una tedesca efficienza, sconfiggendo Stan Wawrinka 1-6, 6-3, 6-4, 6-2 e conquistando la sua prima semifinale Slam in carriera. Sascha, numero 7 del seeding, diventa il settimo tedesco in una semifinale Slam, il primo dopo Tommy Haas che ha centrato la sua quarta a Wimbledon nel 2009 dopo le tre all'Australian Open (1999, 2002, 2007). Niente da fare per Wawrinka (15 del tabellone), che paga i 39 gratuiti, di cui 18 con il suo magnifico rovescio. 

Australian Open, i risultati dei quarti di finale

Zverev (Ger) vs Wawrinka (Svi) 1-6, 6-3, 6-4, 6-2
Thiem (Aut) vs Nadal (Spa) 7-6, 7-6, 4-6, 7-6
Djokovic (Srb) vs Raonic (Can) 6-4, 6-3, 7-6
Federer (Svi) vs Sandgren (Usa) 6-3, 2-6, 2-6, 7-6, 6-3

Australian Open, programma e calendario delle semifinali

Djokovic (Srb) vs Federer (Svi) - giovedì alle 9.30 (diretta Eurosport)
Zverev (Ger) vs Thiem (Aut)  - venerdì alle 9.30 (diretta Eurosport) 

Australian Open femminili, Halep e Muguruza in semifinale

Definita anche la seconda semifinale del torneo femminile, che vedrà opposte Simona Halep a Garbine Muguruza. La romena ha dominato con doppio 6-1 in appena 53' l'estone Anett Kontaveit, entrando tra le migliori 4 di Melbourne per la seconda volta negli ultimi tre anni. Muguruza, che arrivava a questo Slam fuori dalle prime 30 teste di serie, ha battuto 7-5, 6-3 la russa Anastasia Pavlyuchenkova. Già in semifinale Barty e Kenin.