Djokovic conquista gli Australian Open: Thiem battuto in finale in 5 set

Tennis
©Getty

Novak Djokovic conquista gli Australian Open battendo 6-4, 4-6, 2-6, 6-3, 6-4 l'austriaco Dominic Thiem. Per il serbo, nuovo numero 1 del mondo, si tratta dell'ottavo successo a Melbourne, il 17° in un torneo dello Slam. La dedica a Kobe: "Il 2020 è cominciato male, dobbiamo restare uniti"

Novak Djokovic ha conquistato gli Australian Open. Il serbo ha battuto in finale l'austriaco Dominic Thiem, 5^ testa di serie del tabellone, con i parziali di 6-4, 4-6, 2-6, 6-3, 6-4 in quattro ore di gioco. Per Nole si tratta dell'ottava affermazione a Melbourne, dove non ha mai perso in finale, la 17^ a livello Slam, la 78^ nel circuito. Djokovic avvicina così Roger Federer (20) e Rafa Nadal (19) in quanto a Major in bacheca. Con questo successo, il serbo torna anche in vetta al ranking mondiale, scalzando proprio lo spagnolo. Curiosamente, Nole ha conquistato gli ultimi due Slam (Wimbledon e Aus Open) proprio al quinto set: il serbo diventa anche il primo giocatore uomo a vincere un Major in tre differenti decadi nell'era Open. Niente da fare invece per Dominic Thiem, che dopo le due consecutive al Roland Garros, perde la sua terza finale Slam della carriera, la prima sul cemento: per vedere il primo Major vinto da un giocatore nato negli anni '90 si dovrà attendere ancora, almeno fino a Parigi. 

Djokovic-Thiem, la cronaca

La maggior esperienza a questi livelli di Nole si fa sentire subito, con il serbo che strappa il servizio al rivale nel suo primo turno di battuta. Thiem però torna in partita con un break nel settimo game, buttando poi al vento il set con un sanguinoso doppio fallo nel 10° gioco che ha regalato a Djokovic il parziale per 6-4. L'austriaco non molla di un centrimetro, vince lo scontro fisico e con il break decisivo del 9° gioco porta a casa il secondo set 6-4. Nole sembra spegnersi fisicamente nel terzo parziale, pagando con due break iniziali che consegnano il terzo set 6-2 a un Thiem freddo e preciso. Quando sembra sull'orlo del baratro, Djokovic risorge e con un break nell'ottavo game vince il quarto set 6-3, trascinando l'avversario al quinto. Qui l'austriaco ha il 'braccino' e cede il servizio nel terzo gioco: è il break decisivo che regala a Nole l'ottavo trionfo alla Rod Laver Arena.  

Djokovic, la dedica a Kobe: "Dobbiamo stare uniti"

E' un Djokovic visibilmente commosso quello che riceve la coppa dopo il successo agli Australian Open: "Il 2020 è iniziato male. Incendi, guerre, morti ogni giorno. E poi anche il mio amico Kobe Bryant, una persona con cui ero molto legato, che ci ha lasciati tragicamente. Spero che questo ci serva da avvertimento per stare uniti, con la famiglia e con la gente che amiamo. Noi sportivi giochiamo, ma ci sono cose più importanti intorno". Nole ha indssato durante la premiazione la felpa personalizzata con le iniziali dell'ex stella dei Lakers e con i numeri 8 e 24. 

Australian Open, il risultato della finale

(2) Novak Djokovic (Srb) vs (5) Dominic Thiem (Aut) vs 6-4, 4-6, 2-6, 6-3, 6-4