Maria Sharapova si ritira dal tennis

Tennis
©Getty

In una lettera aperta a 'Vogue' e 'Vanity Fair', la russa Maria Sharapova annuncia il suo ritiro dal tennis a causa dei continui problemi fisici: "Sono stata in campo per tanto tempo, il tennis mi mancherà". Masha, 32 anni, ha vinto in carriera 5 tornei dello Slam

Maria Sharapova si ritira dal tennis. In una lettera pubblicata sui siti di 'Vogue' e 'Vanity Fair', la 32enne russa (ne compirà 33 ad aprile) ha comunicato la sua decisione di dire addio allo sport che l'ha resa, dentro e fuori dal campo, un'icona per quindici anni. Troppo il dolore che le sta causando la spalla, ultimo problema fisico che l'ha portata al declino, confermato anche dai numeri, visto che attualmente era numero 373 del mondo. L'ultima partita di Masha, ex numero 1 del ranking e vincitrice in carriera di cinque tornei dello Slam, resta dunque il ko subito agli Australian Open da Donna Vekic. Sharapova ha provato fino all'ultimo a ricostruirsi una carriera degna del suo nome: negli ultimi mesi infatti si era affidata a Riccardo Piatti, coach anche di Jannik Sinner. Purtroppo però il logorio del suo fisico non le ha dato tregua, fino all'estrema decisione di abbandondare il tennis. 

Sharapova: "Tennis, ti sto dicendo addio"

Questo l'attacco della lettera scritta di proprio pugno da Maria Sharapova e pubblicata su 'Vogue' e 'Vanity Fair'. "Come fai a lasciarti alle spalle l’unica vita che tu abbia mai conosciuto? Come ti allontani dai campi su cui ti sei allenata da quando eri una bambina, il gioco che ami, che ti ha portato dolori e felicità incredibili, uno sport in cui hai trovato una famiglia, insieme ai tifosi che ti seguono da sempre per oltre 28 anni? Lo so questo, quindi per favore perdonami. Tennis, ti sto dicendo addio”. Masha ha poi ribadito il concetto con un post su Instagram: "Il tennis mi ha mostrato il mondo e mi ha mostrato di che pasta sono fatta. È come mi sono messo alla prova e come ho misurato la mia crescita. E così in qualunque cosa potrei scegliere per il mio prossimo capitolo, la mia prossima montagna, continuerò a spingere. Continuerò ad arrampicare. Continuerò a crescere".

La carriera di Maria Sharapova

Maria Sharapova si ritira a 32 anni. La tennista russa ha scritto la storia di questo sport vincendo Wimbledon a 17 anni  (solo Martina Hingis è stata più precoce) e laureandosi numero uno del mondo ad appena 18 anni, restando in vetta al ranking WTA per un totale di 21 settimane. Masha lascia con 5 trionfi nei tornei del grande Slam (Australian Open 2008, Roland Garros 2012 e 2014, Wimbledon 2004 e US Open 2006): è una delle 10 tenniste ad aver completato il Career Grand Slam, ovvero ad aver vinto almeno una volta tutti e 4 gli Slam. Particolare il suo legame con l'Italia e con Roma in particolare, visti i tre successi agli Internazionali d'Italia. In totale sono 36 i successi in carriera, che comprendono anche un trionfo alle WTA Finals del 2004. Masha ha conquistato anche un argento ai Giochi di Londra 2012. Nel 2016 ha subito una squalifica di 15 mesi per doping dopo essere risultata positiva al 'meldonium' dopo un controllo effettuato agli Australian Open. 

maria sharapova
Maria Sharapova dopo il trionfo a Wimbledon 2004 contro Serena Williams - ©Getty