Coppa Davis, Italia-Corea del Sud 2-0: vittorie per Fognini e Mager

Tennis
©Ansa

Esordio agevole per l'Italia, in vantaggio 2-0 sulla Corea del Sud dopo i successi di Fabio Fognini e di Gianluca Mager nel preliminare di Coppa Davis. Sabato gli azzurri possono chiudere già nel doppio. Si è giocato a Cagliari a porte chiuse. Tutti i match in diretta su SuperTennis (canale 224 Sky)

L'Italia è in vantaggio 2-0 sulla Corea del Sud dopo la prima giornata del turno preliminare della Coppa Davis 2020. Al TC di Cagliari, dove si gioca a porte chiuse per l'emergenza coronavirus, Fabio Fognini ha superato Duckhee Lee con i parziali di 6-0, 6-3. Troppa la differenza tra il numero 11 del mondo e vincitore di Montecarlo e il 251° giocatore del ranking. Fabio sbriga il primo set come una semplice formalità: tre break e un bagel servito in appena 25' di gioco. L'azzurro domina gli scambi e strappa subito il servizio a Lee in apertura di secondo set: dopo un passaggio a vuoto nel quarto game, Fognini si riprende immediatamente il break di vantaggio nel gioco successivo e chiude 6-3 in poco più di un'ora di gioco. 

Mager non sbaglia con Sung Nam. Sabato il doppio

Nel secondo singolare, Gianluca Mager ha bagnato con un successo il suo esordio con la maglia della nazionale, battendo 6-3, 7-5 Ji Sung Nam. Il sanremese, numero 79 del mondo e  reduce dalla finale sul rosso di Rio, ha passeggiato contro il rivale (238 ATP) nel primo set, chiuso 6-3 grazie a due break. Più combattuto il secondo parziale, con Mager che va sotto di un break, lo recupera nell'ottavo gioco e chiude i conti 7-5 non senza qualche sofferenza di troppo. Sabato si comincia con il doppio tra la coppia azzurra Lorenzo Sonego/Stefano Travaglia e quella coreana Ji Sung Nam/Min-Kyu Song: vincendo gli azzurri si qualificherebbero per le Finals di Coppa Davis in programma a novembre alla Caja Magica di Madrid. Tutti i match saranno trasmessi in diretta su SuperTennis, canale 224 Sky.

Italia-Corea del Sud, risultati e programma


Fabio Fognini (ITA) c. Duckhee Lee (KOR)  6-0, 6-3
Gianluca Mager (ITA) c. Ji Sung Nam (KOR) 6-3, 7-5

 

Sabato
Lorenzo Sonego/Stefano Travaglia (ITA) c. Ji Sung Nam/Min-Kyu Song (KOR) - ore 11
Fabio Fognini (ITA) c. Ji Sung Nam (KOR) - a seguire
Gianluca Mager (ITA) c. Duckhee Lee (KOR) - a seguire