Finals di Coppa Davis: Italia nel girone con USA e Colombia

Tennis

L'Italia di Corrado Barazzutti conosce le avversarie del girone nelle Finals di Coppa Davis che si terranno a Madrid il prossimo novembre. Gli azzurri sfideranno gli Stati Uniti di Isner e Fritz e la Colombia della coppia Farah-Cabal

L'Italia è stata inserita con Stati Uniti e Colombia nel gruppo E delle Finals di Coppa Davis, che si disputeranno alla Caja Magica di Madrid dal 23 al 29 novembre. E' questo il verdetto del sorteggio che si è tenuto regolarmente nella sede dell’International Tennis Federation di Londra, nonostante l’emergenza del coronavirus. L'Italia ha conquistato il pass per le Finals grazie al successo per 4-0 ottenuto la scorsa settimana a Cagliari contro la Corea del Sud. Inserita in fascia 2, gli azzurri ritrovano gli USA di Isner, Fritz e Sock, contro cui avevano perso lo scorso anno, quando vennero eliminati al 1° turno dopo i ko con gli americani e con il Canada. Fognini e compagni se la vedranno infine con la Colombia, che ha in Daniel Elahi Galán (141 del ranking) e Santiago Girardo (286) i migliori singolaristi, con il doppio formato dalla coppia numero 1 del mondo Juan Sebastián Cabal-Robert Farah che è il vero punto di forza dei sudamericani. 

Finals di Coppa Davis, i gironi

Gruppo A:  Spagna, Russia, Ecuador, Svezia

Gruppo B: Canada, Kazakhstan, Repubblica Ceca

Gruppo C: Francia, Gran Bretagna, Ungheria

Gruppo D: Croazia, Australia,

Gruppo E: Stati Uniti, Italia, Colombia 

Gruppo F: Serbia, Germania, Austria

coppa davis

Finals di Coppa Davis, il regolamento

La prima fase sarà un round-robin: le vincitrici di ciascuno dei sei gruppi e le due seconde classificate con il miglior punteggio basato su set e game vinti si qualificheranno per i quarti di finale ad eliminazione direttaLe quattro semifinaliste saranno automaticamente ammesse alle Finals 2021, mentre le nazioni che si piazzeranno dalla quinta alla 18esima posizione disputeranno il turno preliminare 2021. Queste squadre, insieme alle vincenti delle sfide di World Group I, saranno anche eleggibili per ricevere una wild card per le Finals 2021.

I più letti