Nadal non giocherà lo Us Open 2020: "Coronavirus non sotto controllo nel mondo"

Tennis
©Getty

Il tennista maiorchino non difenderà il titolo 2019 negli Stati Uniti. Lo ha annunciato sui suoi account social: "Dopo un'attenta valutazione, quest'anno non ho deciso di partecipare. La situazione sanitaria è ancora complicata in tutto il mondo. Il mio cuore mi dice al momento di non viaggiare"

CORONAVIRUS, TUTTE LE NEWS

La notizia è arrivata con un messaggio via Twitter: Rafa Nadal non parteciperà agli Us Open di tennis. Il torneo del Grande Slam è in programma a New York dal 31 agosto. "Dopo un'attenta valutazione, quest’anno ho deciso di non partecipare agli US Open. La situazione sanitaria è ancora molto complicata in tutto il mondo con casi di Covid-19 che sembrano fuori controllo", ha spiegato il maiorchino. Qualche giorno fa era arrivato anche il forfait della numero 1 al mondo del ranking femminile, l'australiana Ashleigh Barty. Confermata invece la presenza del numero uno maschile Novak Djokovic. Il suo nome compare infatti nell'elenco iniziale comunicato oggi dagli organizzatori.

Nadal e il nuovo calendario

Nel suo thread, Nadal parla anche del nuovo calendario: “Sappiamo che il programma, dopo quattro mesi senza giocare è una follia”. Dopo gli Us Open sarà la volta del Roland-Garros dal 27 settembre e ognuno è preceduto da un Master 1000, a Cincinnati e a Roma. Il torneo di Madrid invece è stato ufficialmente cancellato oggi dopo la risalita dei contagi da coronavirus in Spagna. “E’ una decisione che non avrei mai voluto prendere – ha aggiunto Nadal - ma per questa volta seguo il mio cuore che mi dice che, per il momento preferisco non viaggiare. Capisco e ringrazio tutti per gli sforzi che stanno compiendo per garantire che i tornei vengano giocati, ma a oggi la situazione è complicata”. Oltre a Djokovic nella lista delle iscrizioni al torneo figurano altri sei membri della top 10, tra cui Dominic Thiem, Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev Nel tabellone femminile, tra le prime 10 per ora mancherà solo la Barty.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche