Si ferma agli ottavi la corsa di Lorenzo Musetti agli Internazionali d'Italia: il 18enne di Carrara, dopo Wawrinka e Nishikori, esce di scena contro il tedesco Dominik Koepfer, numero 97 del ranking, che vince 6-4, 6-0 e si regala la sfida al n°1 Novak Djokovic
Lorenzo Musetti è stato eliminato agli ottavi di finale degli Internazionali d'Italia. Fatale il 6-4, 6-0 incassato in un'ora e 10' dal tedesco Dominik Koepfer, numero 97 del mondo, che entra per la prima volta in carriera tra i migliori 8 di un Masters 1000. Il 18enne di Carrara, giocatore più giovane rimasto in tabellone, ha pagato la stanchezza delle tante partite (8) giocate in pochi giorni (17), con tanto di problema alla spalla destra che ne ha condizionato la seconda parte di gara. Koepfer è stato chirurgico, come dimostrano le cinque palle break annullate all'azzurro e i soli 7 punti persi con la prima di servizio, solida e in aiuto nei momenti decisivi. Musetti si consola con una settimana da campione, in cui si è preso lo scalpo di due 'big' come Wawrinka e Nishikori e il best ranking a 180 del mondo (+69): il futuro è certamente suo.
4° game: Koepfer avanti 3-1
3° game: break Koepfer, 2-1
2° game: 1-1
1° game: 1-0 Musetti
Subito un bel game in apertura per Lorenzo, che tiene a zero il servizio. L'italiano non sembra certo aver accusato la tensione...
Il 18enne di Carrara, n.249 ATP, proveniente dalle qualificazioni, chiede strada al tedesco Dominik Koepfer, n.97 del ranking, anche lui qualificato, che ha eliminato a sorpresa in due set il francese Gael Monfils, n.9 ATP e quinta testa di serie.
Anche il 26enne di Furtwangen ha firmato al Foro i suoi primi successi in carriera nel tabellone principale di un “1000”. Tra i due non ci sono precedenti.
Lorenzo all’esordio nel main draw ha eliminato lo svizzero Stan Wawrinka, n.17 ATP, uno che al Foro Italico vanta la finale nel 2008 (stoppato da Djokovic) ed ancora una semifinale nel 2015 (fermato da Federer), firmando la sua prima vittoria in carriera a livello ATP (il primo classe 2002 a riuscirci).
Grazie al successo in due set al secondo turno sul giapponese Kei Nishikori, n.35 ATP, è diventato il più giovane tennista negli ottavi di un Master 1000 sulla terra da Nadal nel 2003 ad Amburgo (che di anni ne aveva 16).