Australian Open, Musetti eliminato al 1° turno delle qualificazioni

Tennis

Si chiude al primo turno delle qualificazioni l'avventura di Lorenzo Musetti agli Australian Open: il 18enne azzurro si è fatto sorprendere dall'olandese Botic Van de Zandschulp, numero 156 del ranking. Tra le donne, successo di Sara Errani

ANTALYA: BERRETTINI AI QUARTI, OUT FOGNINI

Comincia con una eliminazione a sorpresa l'avventura dei tennisti italiani a caccia di un pass per il tabellone principale degli Australian Open, in programma dall'8 febbraio a Melbourne. Lorenzo Musetti, n.129 ATP e 13^ testa di serie delle “quali”, vincitore due anni fa del titolo junior a Melbourne e tra gli uomini più attesi, si è fatto sorprendere dall'olandese Botic Van de Zandschulp, 156 del ranking, che si è imposto in rimonta per 3-6, 6-1, 6-4 dopo quasi due ore di partita. Fatale per Musetti il break subito nel terzo gioco della frazione decisiva. Esordio amaro anche per Alessandro Giannessi,  Thomas FabbianoRoberto Marcora, mentre accede al 2° turno Lorenzo Giustino, 151 ATP e 29^ testa di serie, che ha concesso appena due giochi all'uzbeko Denis Istomin, (183 del ranking). Si gioca, a causa dei problemi derivati dalla pandemia e delle misure di sicurezza adottate dallo stato di Victoria, sul cemento di Doha, in Qatar, sui campi del Khalifa International Tennis and Squash Complex, fino al 13 gennaio. Lunedì toccherà a Federico Gaio, Paolo Lorenzi, Matteo Viola e Gian Marco Moroni. Già nel main-draw Matteo Berrettini, Fabio Fognini Lorenzo Sonego, Jannik Sinner, Stefano Travaglia, Salvatore Caruso, Marco Cecchinato, Gianluca Mager e Andreas Seppi. 

Donne, esordio positivo per Sara Errani

Al Dubai Duty Free Tennis Stadium and Complex di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti,debutto vincente per Sara Errani: la 17^ testa di serie delle "quali" ha superato in tre set l'atleta di Taipei, En-Shuo Liang. Lunedì giornata d'esordio per Elisabetta Cocciaretto, Giulia Gatto-Monticone e Martina Di Giuseppe. Già nel main-draw Camila Giorgi, Martina Trevisan e Jasmine Paolini. 

federer 39 anni

leggi anche

Federer: "No agli Australian Open per la famiglia"

Qualificazioni Australian Open, i risultati degli italiani al 1° turno

Mario Vilella Martinez (ESP) b. Alessandro Giannessi (ITA) 61 63
(11) Cedrik-Marcel Stebe (GER) b. Thomas Fabbiano (ITA) 61 46 76
Botic Van de Zandschulp (NED) b. (13) Lorenzo Musetti (ITA) 36 61 64
(29) Lorenzo Giustino (ITA) b. Denis Istomin (UZB) 61 61
(22) Carlos Taberner (ESP) b. Roberto Marcora (ITA) 62 75

 

(17) Sara Errani (ITA) b. En-Shuo Liang (TPE) 61 57 62

tsitsipas_sky

leggi anche

Tsitsipas: "Italia seconda casa. Sinner il futuro"