Australian Open, il sorteggio del tabellone: per Sinner subito ostacolo Shapovalov

Tennis

Sorteggio duro per Sinner: al primo turno c'è subito il canadese Denis Shapovalov, numero 12 del mondo. Nove gli italiani in gara nel singolare maschile: Berrettini se la vedrà contro il sudafricano Kevin Anderson. Per Fabio Fognini il francese Pierre-Hugues Herbert. Cinque le donne nel tabellone femminile. Si inizia lunedì 8 febbraio

Australian Open, ci siamo. Il tabellone maschile è stato sorteggiato e lunedì 8 febbraio si parte. Dei nove italiani in gara è il giovanissimo Jannik Sinner quello a cui il sorteggio ha riservato il primo turno più duro. Il diciannovenne dovrà infatti affrontare all'esordio il canadese Denis Shapovalov, numero 12 del mondo e undicesima testa di serie agli Australian Open. Meglio a Matteo Berrettini, numero 10 del ranking, che sfiderà nel primo turno il sudafricano Kevin Anderson, 34enne di Johannesburg sceso al numero 82 del ranking ma top ten fino a circa un anno fa, quando un infortunio lo costrinse a fermarsi. Anderson è un veterano degli Australian Open: per tre volte è arrivato agli ottavi di finale. Fabio Fognini, numero 17 del ranking e 16 del seeding, affronterà il francese Pierre-Hugues Herbert, all'84° posto della classifica mondiale e alla sua nona presenza a Melbourne, dove però non è mai andato oltre il terzo turno. Più equilibrata la sfida per Lorenzo Sonego che se la vedrà con lo statunitense Sam Querrey, alla quindicesima partecipazione a Melbourne ma mai andato oltre il terzo turno (l'ultima nel 2020). Stefano Travaglia sarà invece opposto all'americano Frances Tiafoe, che nel 2019 arrivò ai quarti di finale dove fu fermato da Rafa Nadal. Quanto agli altri azzurri, Marco Cecchinato affronterà l'americano Mackenzie McDonald, per Salvatore Caruso c'è lo svizzero Henry Laaksonen, per Gianluca Mager il russo Aslan Karatsev, e ad Andreas Seppi è toccato l'uruguaiano Pablo Cuevas.

Il tabellone femminile

Sono invece cinque le italiane nel tabellone femminile. Camila Giorgi, Martina Trevisan, Jasmine Paolini e le due qualificate Sara Errani ed Elisabetta Cocciaretto. Per Jasmine Paolini l'avversaria più in alto nel ranking Wta, la numero 6 del mondo Pliskova. La numero 78 del ranking Camila Giorgi sfiderà la russa Jaroslava Shvedova. Per Martina Trevisan c'è Ekaterina Aleksandrova, numero 32 Wta. Completano il quadro Qiang Wang per Sara Errani, e la tedesca Mona Barthel per Elisabetta Cocciaretto.