Sinner eliminato in semifinale all'ATP di Barcellona: Tsitsipas vince 6-3, 6-3
Jannik Sinner si ferma in semifinale al torneo ATP 500 di Barcellona: vince 6-3, 6-3 il greco Stefanos Tsitsipas, campione di Montecarlo e n°5 del ranking, che in finale troverà Rafa Nadal
Sfuma il sogno per Jannik Sinner di conquistare la sua prima finale sulla terra rossa, sconfitto in 83 minuti 6-3 6-3 da Stefanos Tsitsipas nella semi dell'ATP 500 di Barcellona. Niente da fare dunque per il 19enne di Sesto Pusteria - già autore di un'impresa con il russo Rublev nei quarti - che da lunedì salirà comunque alla 18^ posizione della classifica ATP (eguagliando Camporese, Seppi e Gaudenzi) e che non ne esce certamente ridimensionato, specie contro questo Tsitsipas: n.5 del ranking mondiale e secondo favorito del seeding, fresco vincitore a Montecarlo e il tennista più forma del momento che nell'atto conclusivo del torneo catalano troverà ora uno tra Rafa Nadal e Pablo Carreno Busta. Era il terzo precedente tra l'italiano e il greco (gli altri due a Roma nel 2019 e 2020, un successo per parte) che nel suo quarto aveva battuto ancora con un doppio 6-3 il canadese Felix Auger-Aliassime.
Il match
Primo set molto equilibrato sulla "Pista Rafa Nadal": Sinner salva due palle break nel 2° game e non sfrutta la sua chance di breakkare nel 5°, abile però a recuperare nel 6° per il 3-3. L'azzurro paga la bassa percentuale di prime in campo (6 sulle 16 provate) e subisce la maggiore costanza al servizio di Tsitsipas che chiude 6-3 in 41 minuti. All'inizio del secondo set sembra un altro Jannik che. tuttavia, spreca due palle break e la possibilità di andare sul 3-1: da lì la partita è tutta in discesa per il più solido Stefanos, che si aggiudica il suo 26° match in stagione e si prende la sua settima finale in carriera.
ATP Barcellona, risultati di oggi
(11) Sinner c. (2) Tsitsipas 3-6 3-6
(1) Nadal c. (6) Carreno Busta 6-3 6-2
ATP Barcellona su Sky Sport: la guida tv della finale
Domenica la finale tra Rafa Nadal e Stefanos Tsitsipas in onda live alle 16 su Sky Sport Uno, ma anche su Sky Sport Arena.
Domenica 25 aprile
ore 16 - Finale - Sky Sport Uno e Sky Sport Arena
1° SET AL VIA!
L'ultimo italiano in semifinale a Barcellona è stato Andrea Gaudenzi, attuale presidente ATP, nel 1998
Sinner ha vinto il sorteggio e ha scelto di ricevere. Servirà per primo Tsitsipas
Ricordiamo che Tsitsipas è in serie positiva da 8 partite consecutive sulla terra: tra Montecarlo e Barcellona, non ha ancora perso un set
Riscaldamento in corso per i due giocatori, qualche minuto e il match prenderà il via
Completo amaranto per Jannik, maglia rossa e pantaloncini neri per Tsitsipas
Ingresso in campo per Sinner e Tsitsipas!
Arbitro del match sarà il 'mitico' Lahyani, appena arrivato sul Centrale di Barcellona
Il meteo su Barcellona
Il match è in diretta su Sky Sport Uno, in streaming su NOW e disponibile in HD anche su SkyGo
E' anche la prima volta in semifinale in un torneo 500 (quattro 250 e un 1000 finora)
Il rivale è il greco Stefanos Tsitsipas, n.5 del ranking e secondo favorito del seeding, reduce dal trionfo a Montecarlo, suo primo titolo in un "1000"
Tsitsipas è in serie positiva da 8 partite tra Montecarlo e Barcellona
Tsitsipas si è imposto nel 2019 (6-3, 6-2), Sinner nel 2020 (6-1, 6-7, 6-2)