Us Open, i risultati degli italiani: Paolini al 2° turno, Giorgi ed Errani eliminate

us open

A New York Jasmine Paolini avanza al 2° turno grazie al successo contro la kazaka Shvedova. Esce di scena all'esordio Camila Giorgi, battuta dalla romena Simona Halep, 12^ testa di serie del seeding. Fuori anche Sara Errani, sconfitta in due set dalla russa Alexandrova. Tsitsipas batte Murray, out Isner e Kyrgios, bene Medvedev. Oggi  l'esordio dei 10 uomini nel tabellone principale, tra cui Berrettini e Sinner. Gli US Open in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 Sky

IL TABELLONE - COME VEDERE GLI US OPEN SU SKY

Prima giornata degli US Open, quarto e ultimo Slam del 2021, in corso sui campi in cemento di Flushing Meadows, a New York. Per gli uomini bisogna attendere il Day 2, quando scenderanno in campo i 10 azzurri impegnati nel tabellone principale. 

Paolini al 2° turno: Shvedova battuta 6-3, 6-4

Esordio positivo per Jasmine Paolini, alla seconda presenza nel main draw dello Slam statunitense. La 25enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.99 del ranking, ha battuto per 6-3 6-4, in appena 66 minuti di partita, la kazaka Yaroslava Shvedova, n.452 WTA, in gara con il ranking protetto. Al secondo turno Paolini dovrà vedersela con la bielorussa Victoria Azarenka, n.19 WTA e 18esima testa di serie, mai affrontata in carriera. La 32enne di Minsk è in gara a New York per la 14esima volta: è stata finalista nella passata edizione (stoppata da Osaka) ma anche nel 2013 e nel 2012.

Giorgi eliminata al 1° turno dalla Halep

Esce subito di scena a New York Camila Giorgi. La n.36 del ranking mondiale, reduce dallo storico successo nel 1000 di Montreal, ha ceduto 6-4, 7-6 a Simona Halep, attualmente n.13 WTA e 12^ testa di serie, rientrata di recente dopo il lungo stop per l’infortunio al polpaccio rimediato agli Internazionali d’Italia in maggio che l’ha costretta a saltare Roland Garros, Wimbledon e Olimpiadi. Primo set estremamente equilibrato fino al 4 pari: a questo punto una Camila sino a quel momento quasi perfetta, sbaglia un dritto piuttosto agevole e commette un sanguinoso doppio fallo che le costa il break, capitalizzato dalla Halep per il 6-4. L'azzurra non sfrutta la prima palla break del match in avvio di secondo set, venendo poi punita da un altro passaggio a vuoto al servizio nel 5° game che le costa un altro break subito. La romena va a servire per l'incontro due volte, ma non riesce a chiudere, sprecando anche due match point: Simona è costretta al tie-break, dove archivia la pratica e vola al 2° turno. 

Errani cede in due set alla Alexandrova

Niente da fare nemmeno per Sara Errani. La n.112 WTA, all’undicesima presenza in tabellone agli US Open, torneo in cui è stata semifinalista nel 2012 e nei quarti due anni più tardi, è stata sconfitta da Ekaterina Alexandrova, n.34 del ranking mondiale e 32 del seeding. 6-3, 6-2 i parziali per la russa in un'ora e 26' di gioco.  

I risultati di oggi degli italiani

Halep (ROU) (12) - Giorgi (ITA) 6-4, 7-6

Alexandrova (RUS) (32) - Errani (ITA) 6-3, 6-2

Paolini (ITA)-Shvedova (KAZ) 6-3, 6-4