ATP Vienna, i risultati degli italiani: Berrettini ai quarti, Sonego agli ottavi

atp vienna
©Getty

Berrettini ai quarti a Vienna: Basilashvili battuto in rimonta in tre set. Sonego si impone 6-4, 6-3 contro il tedesco Koepfer e attende ora agli ottavi il norvegese Ruud. Fognini eliminato da Schwartzman, Musetti battuto da Monfils. Tutto il torneo di Vienna in diretta su Sky Sport

SINNER VOLA AGLI OTTAVIBERRETTINI-ALCARAZ LIVE

Giornata dalle forti tinte azzurre all'Erste Bank Open, ATP 500 che si sta disputando sul veloce indoor della Wiener Stadthalle a Vienna. Dei cinque italiani impegnati, avanzano agli ottavi Sinner e Sonego e ai quarti Berrettini. Eliminazione per Fognini e Musetti. Tutto il torneo in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis

Berrettini-Basilashvili 6-7, 6-2, 6-3

Matteo Berrettini soffre un set ma vola ai quarti di finale. Il 25enne romano, n.7 del ranking mondiale e terzo favorito del seeding celebra nel migliore dei modi il pass per le ATP Finals di Torino superando in rimonta il georgiano Nikoloz Basilashvili, n.25 ATP, battuto 6-7, 6-2, 6-3. L'azzurro cede al tie-break un primo set estremamente equilibrato, ma non perde la testa: piazza subito il break in apertura di secondo parziale, lo bissa in chiusura e pareggia i conti (6-2). Berrettini è come al solito letale al servizio (22 ace!) e preciso negli scambi, strappa la battuta a Basilashvili anche in apertura di terzo set e completa la rimonta. Venerdì si giocherà un posto in semifinale contro il 18enne fenomeno spagnolo Carlos Alcaraz (42 del mondo), capace di eliminare Andy Murray: tra i due non ci sono precedenti. 

Monfils-Musetti 7-6, 6-4

Lorenzo Musetti eliminato al debutto a Vienna: il n.67 ATP, in gara con una wild card, è stato battuto 7-6, 6-4 dal francese Gael Monfils, n.21 del ranking. Avvio molto equilibrato, con Musetti che cancella 3 palle break e trascina il francese al tie-break: qui però l'azzurro viene tradito dal diritto, cedendo 7-2. Lorenzo ne risente e infatti il primo break del match se lo prende il francese, già nel terzo game del secondo set. Monfils è ingiocabile al servizio (9 aces e appena 3 punti persi con la prima) e chiude i conti in poco più di un'ora e mezza di gioco. 

Schwartzman-Fognini 6-2, 7-5

Fabio Fognini esce subito di scena a Vienna. Il n.36 del ranking, ha ceduto 6-2, 7-5 in un'ora e mezza di gioco all’argentino Diego Schwartzman, n.16 ATP ed ottava testa di serie, finalista in questo torneo nell’edizione del 2019. Avvio complicato per Fabio, che perde il turno di servizio in apertura complici anche due doppi falli. Schwartzman si limita a giocare sui tanti errori del ligure, che cede il 1° set 6-2 con doppio break. Fognini subisce il break anche nel 5° game del secondo set, quando ha un passaggio a vuoto concedendo a zero la battuta. Quando va a servire per il match, il sudamericano trema e concede il controbreak: l'azzurro però non ne approfitta, cede ancora la battuta e abbandona all'esordio il 500 austriaco.  

Sonego-Koepfer 6-4, 6-3

Lorenzo Sonego conferma il suo feeling con Vienna aprendo il suo torneo con una convincente vittoria. Il n.23 del ranking, finalista dodici mesi fa (da lucky loser superò nei quarti Djokovic), ha battuto 6-4, 6-3 il tedesco Dominik Koepfer, n.62 ATP, ripescato in tabellone come lucky loser. Primo set molto equilibrato, con l'azzurro che alla seconda palla break strappa il servizio al rivale nel momento decisivo, chiudendo 6-4 dopo aver perso appena tre punti nei propri turni di battuta. Lorenzo è aggressivo ed efficace in difesa, piazza il break anche nel quarto game del secondo set e chiude i conti 6-3 in un'ora e 20' di gioco. Per Sonego agli ottavi c'è il norvegese Casper Ruud, quarta testa di serie del seeding e grande rivale di Sinner nella corsa alle Finals: due i precedenti, entrambi persi dall'azzurro. 

I risultati di oggi degli italiani

1° turno

Gael Monfils (FRA)c. (wc) Lorenzo Musetti (ITA) 7-6, 6-4

(8) Diego Schwartzman (ARG) c. Fabio Fognini (ITA) 6-2, 7-5

Lorenzo Sonego (ITA) c. Dominik Koepfer (GER) 6-4, 6-3

(7) Jannik Sinner (ITA) c. Reilly Opelka (USA) 6-4, 6-2

 

2° turno

(3) Matteo Berrettini (ITA) c. Nikoloz Basilashvili (GEO) 6-7, 6-2, 6-3

Il programma di giovedì 28 ottobre su Sky Sport

Sky Sport TENNIS

  • ore 13.00: AUGER ALIASSIME – NORRIE  (Ciarravano-Mezzadri)
  • a seguire: RUUD – SONEGO  (Brunelli-Mezzadri)
  • non prima delle 17.30: DE MINAUR – ZVEREV  (Tavelli-Pescosolido)
  • a seguire: TSITSIPAS – TIAFOE  (Tavelli-Pescosolido)

Sky Sport UNO

  • ore 14.00: MONFILS – SCHWARTZMAN  (Boschetto-Garrone)
  • a seguire NOVAK – SINNER  (Boschetto-Garrone)