In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Djokovic non partecipa agli Australian Open? Come cambia il tabellone

australian open

Visto revocato a Novak Djokovic, che in questi termini non potrà difendere il titolo agli Australian Open. Secondo il regolamento, il suo posto in tabellone come prima testa di serie verrebbe preso dal n°5 del seeding, Andrey Rublev. Il serbo è stato inserito nella parte alta insieme a Berrettini, Sonego, Fognini e Nadal

IL 1° TURNO DEGLI ITALIANI - DJOKOVIC, LE NEWS LIVE DI OGGI

Condividi:

La decisione del Governo australiano di revocare per la seconda volta il visto di ingresso a Novak Djokovic ha forti ripercussioni anche sugli Australian Open. Il serbo, nove volte vincitore alla Rod Laver Arena e campione in carica, era stato sorteggiato come testa di serie numero 1 del seeding. Avrebbe dovuto esordire contro il connazionale Kecmanovic, nella parte alta del tabellone che comprendeva anche gli italiani Berrettini, Sonego e Fognini e il grande rivale Rafa Nadal. 

Se Djokovic viene escluso, Rublev diventa testa di serie n° 1

Il regolamento ufficiale dice che in caso di ritiro di un giocatore compreso tra la testa di serie numero 1 o la 4 (Djokovic è la 1, ndr) la testa di serie numero 5 viene spostato nella posizione vuota. E' questo il caso di Andrey Rublev, che andrebbe dunque a occupare il posto del 20 volte campione Slam, sorteggiato nella metà che comprendeva anche i nostri Berrettini, Sonego e Fognini. Il resto viene a scalare: la 17^ (Monfils) prende il posto della quinta, la prima non testa di serie (Bublik) occupa il vuoto lasciato dalla 17^ e un lucky loser completerebbe il quadro. Se così fosse, Gianluca Mager non troverebbe più Rublev al 1° turno, bensì Gael Monfils. Inoltre per Berrettini il quarto di finale ipotetico sarebbe contro Rublev e non contro Djokovic, che lo ha eliminato negli ultimi tre Slam consecutivi (quarti a Parigi, finale a Wimbledon e quarti a New York).