Nadal vince gli Australian Open: Medvedev ko al 5° set. 21° Slam per lo spagnolo

aus open
©Getty

Rafa Nadal nella leggenda: rimonta due set a Daniil Medvedev e dopo oltre 5 ore di battaglia conquista gli Australian Open per la seconda volta in carriera, 13 anni dopo la prima. Per lo spagnolo si tratta del 21° Slam: superati Federer e Djokovic, è record. Rafa: "Solo 45 giorni pensavo di dover smettere con il tennis"

FOTO. I 21 SLAM DI NADAL -  TITOLI SLAM: CLASSIFICA ALL-TIME

Leggenda. Una sola parola per Rafa Nadal, che a 35 anni suonati compie l'impresa più straordinaria della carriera vincendo gli Australian Open 2022. Battuto in finale Daniil Medvedev, numero 2 del seeding, con i parziali di 2-6, 6-7, 6-4, 6-4, 7-5 in cinque ore e 24' di gioco. Per lo spagnolo è il 21° titolo dello Slam della carriera: superati Federer e Djokovic, fermi a quota 20. Rafa aveva già vinto a Melbourne nel 2009. Si tratta della seconda finale Slam più lunga della storia dopo Djokovic-Nadal del 2012 (cinque ore e 53', sempre in Australia). Rimonta clamorosa per il maiorchino, che a un certo punto si era ritrovato sotto di due set, 2-3 e 0-40. Si tratta della prima rimonta da 0-2 negli Australian Open nell'Era Open. 

Nadal-Medvedev, la cronaca del match

Avvio con grande equilibrio, come previsto. Rafa salva da campione due palle break nel terzo game e si porta avanti 2-1 dopo 20' di lotta. Nei due turni successivi però lo spagnolo cede a zero la battuta, lasciando a Medvedev i primi break del match e il set (6-2). Nel secondo parziale, Nadal con una magia piazza un improvviso break che lo lancia 3-1. Daniil se lo riprende nel settimo gioco, cede ancora la battuta, annulla un set-point e trascina il rivale al tie-break. Qui Medvedev compie un capolavoro: sempre sotto per tutto il set sfrutta il primo vantaggio per chiudere e portarsi avanti due a zero. Nel terzo parziale, Nadal salva tre palle break consecutive e resta attaccato al match, prima delle zampata che lo manda a servire per il set: non sbaglia, chiude 6-4 e manda in delirio la Rod Laver Arena. Lo spagnolo salva subito due palle break, poi si azzanna su un Medvedev acciacciato e nervoso per piazzare il break in apertura di quarto set. Il russo lo recupera immediatamente, ma va ancora in difficoltà in battuta: Nadal bissa il 6-4 e trascina il match al 5° set. Lo spagnolo strappa la battuta nel quinto game del set decisivo, ma quando va a servire per il titolo trema (5-5). Medvedev gli regala un'altra possibilità perdendo ancora la battuta e Nadal non sbaglia più: vince al 5° set dopo oltre 5 ore di lotta il suo 21° Slam, il secondo a Melbourne dopo 13 anni

Nadal conquista il 21° Slam della carriera

Nadal giocava la sua sesta finale a Melbourne, dove aveva vinto nel 2009, la 29^ a livello Major. Per lo spagnolo è il 21° titolo dello Slam, il secondo in Australia: superati Federer e Djokovic, fermi a quota 20. Medvedev era in finale a Melbourne per la seconda volta consecutiva, la quarta a livello Slam: ha vinto l'ultimo titolo a New York 2021. 

"Solo 45 giorni fa pensavo di smettere con il tennis"

 "Questo torneo lo porterò per sempre nel cuore: ho vissuto tre settimane incredibili, e oggi uno dei giorni più emozionanti della mia carriera": Rafa Nadal, dopo aver vinto con gli Aus Open il suo 21° titolo Slam, ha sorriso e pianto, crollando a terra. Poi, alla premiazione, ha raccontato la sua emozione. "E' incredibile che solo 45 giorni fa pensavo di dover smettere - ha ricordato ancora una volta il tennista spagnolo, uscito da un lungo stop per l'infortunio al piede - Prima di cominciare, avrei detto che questo era il mio ultimo Aus Open: oggi non lo penso, dico solo che farò il mio meglio per tornare anche il prossimo anno".