In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sinner: "Vagnozzi è il mio nuovo coach". L'annuncio su twitter

Tennis

Dopo la separazione dal team di Riccardo Piatti, Jannik Sinner ufficializza sui social il nome del suo nuovo coach, Simone Vagnozzi (ex allenatore di Marco Cecchinato): "E' lui a guidare la mia squadra, in cui per ora non ci sono altre persone. A mano a mano che proseguiremo insieme valuteremo se inserirne altre. Sono entusiasta di iniziare questo nuovo capitolo della mia carriera, Forza"

SINNER-HURKACZ LIVE - ATP SU SKY, LA PROGRAMMAZIONE

Condividi:

Dopo l'addio al coach storico Riccardo Piatti, ufficializzato mercoledì, Jannik Sinner ha comunicato con un tweet (in inglese) il nome del suo nuovo allenatore: "Sono felice di annunciare che lavorerò con Simone Vagnozzi, sarà lui a guidare la mia squadra. Al momento non abbiamo in programma di aggiungere altri membri al team, ma esamineremo la situazione man mano che andremo avanti. Sono entusiasta di iniziare questo mio nuovo capitolo. Forza". Sempre su Twitter, l'azzurro aveva comunicato il 'divorzio' con Piatti: "Dopo tanti anni di grandi successi, io e il mio coaching team abbiamo deciso di separarci. Mi ha insegnato tante cose che resteranno per sempre parte del mio tennis. Abbiamo tantissimi ricordi e ricorderò sempre con affetto il tempo passato insieme".

Chi è Simone Vagnozzi

Nato ad Ascoli Piceno il 30 maggio del 1983, da giocatore ha vinto 7 titoli Futures e 1 challenger a Marburg, nel 2010. Nello stesso anno è arrivato a un passo dalla qualificazione agli US Open. Il risultato di maggiore prestito nel 2011, a Barcellona, dove elimina Fabio Fognini (battuto tre volte in carriera) e si spinge fino agli ottavi, sconfitto 7-6 4-6 6-4 da Juan Carlos Ferrero, raggiungendo il suo best ranking (n° 161 ATP). Nel 2015 lascia il tennis giocato per dedicarsi al lavoro di tecnico. Dal 2016 al 2019 allena Marco Cecchinato che con 'Vagno' realizza l'impresa al Roland Garros battendo ai quarti Novak Djokovic e vince 3 titoli ATP, passando dalla 180^ alla 16^ posizione della classifica mondiale. Chiusa l'esperienza da coach del siciliano, diventa l'allenatore del suo conterraneo ascolano Stefano Travaglia che entra per la prima volta nella top 100 e nel febbraio del 2021 aggancia il 60° posto. E ora la sua grande occasione alla guida di Jannik Sinner.

Simone Vagnozzi, nuovo allenatore di Jannik Sinner - ©Ansa