In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Guerra Ucraina-Russia, Djokovic scrive al tennista Stakhovsky al fronte

Tennis

L'ex tennista ucraino Stakhovsky ha pubblicato sui social lo scambio avuto via whatsapp con l'amico Nole Djokovic che si è offerto di aiutarlo, anche economicamente

INDIAN WELLS, FOGNINI E MUSETTI LIVE

Condividi:

Novak Djokovic ha promesso di offrire assistenza finanziaria Sergiy Stakhovsky, giocatore di tennis ucraino che nei giorni scorsi era tornato in patria per arruolarsi. E’ stato lo stesso Stakhovsky a pubblicare la conversazione avuta su whatsapp con Nole…

La conversazione su whatsapp fra Nole e Sergiy

"Stako, come stai? Sei sul campo? – si legge nei messaggi del serbo all’amico -. Ti sto pensando, spero che la situazione si tranquillizzi al più presto. Dimmi dove posso mandarti aiuto, aiuto finanziario o qualsiasi altro tipo di aiuto...". "Grazie mille Nole, sì sono sul campo. Kiev è piuttosto silenziosa", la replica di Stakhovsky.

approfondimento

Guerra Russia-Ucraina, le news in tempo reale

Chi è Sergiy Stakhovsky 

Sergiy Stakhovsky è stato numero 31 del mondo come best ranking nel 2010 e la sua storia aveva fatto il giro del mondo qualche giorno fa. Si era ritirato a inizio 2022, a 36 anni, dopo una sconfitta nelle qualificazioni degli Aus Open; era in vacanza a Dubai con la moglie e i figli quando la Russia ha invaso l’Ucraina. Ha fatto in modo che la famiglia arrivasse al sicuro in Ungheria, prima di rientrare in patria a piedi attraverso il confine slovacco per arruolarsi come fatto anche da altri atleti ucraini (il due volte campione olimpico di boxe Vasiliy Lomachenko e l'ex campione del mondo dei pesi massimi Oleksandr Usyk).

"Mai visto una pistola, ma se serve sparerò"

"E’ stato difficile lasciare mia moglie e i miei figli – ha raccontato Stakhovsky al portale australiano Whooska -. Non sono un soldato, non ho mai sparato a nessuno. Anzi, non avevo mai nemmeno preso in mano una pistola. Ma se serve sparerò. Paura? Certo che c'è paura. Non è facile dormire con tutto quello che succede sopra la nostra testa. Solo un idiota non avrebbe paura in una situazione del genere”

vedi anche

Troupe di Sky News attaccata vicino a Kiev