Djokovic vince gli Internazionali di Roma: Tsitsipas ko in finale 6-0, 7-6. Highlights
Novak Djokovic conquista il suo primo torneo del 2022 e lo fa nella 'sua' Roma: Stefanos Tsitsipas battuto in finale con i parziali di 6-0, 7-6. Per il n°1 del mondo si tratta del sesto successo in carriera al Foro
La vittoria numero 1001 della carriera è una delle più importanti per Novak Djokovic. Il serbo, n°1 del mondo, vince per la sesta volta gli Internazionali d'Italia, battendo 6-0, 7-6 la quarta testa di serie Stefanos Tsitsipas. Per Nole, dopo i mesi di stop legati alle note vicende del vaccino, è il primo successo del 2022. Djokovic entra in forma proprio nel momento clou, a una settimana dal Roland Garros e a un mese da Wimbledon e lo fa nella 'sua' Roma, da dove esce vincitore senza nemmeno concedere un set. Finale dai due volti, con Tsitsipas con il freno a mano tirato, forse memore della clamorosa rimonta subita dodici mesi da a Parigi. Nel secondo set il greco si scrolla di dosso la scimmia, va avanti di un break ma viene raggiunto sul più bello. Djokovic è un cannibale e al primo match-point chiude dopo poco più di un'ora e mezza di partita. Titolo numero 87 per Nole, di cui 38 Masters 1000, il primo da Parigi 2021. Il re è tornato, da qui alle Finals bisognerà fare i conti con lui.
"Roma è speciale, questo campo regala emozioni positive"
"E' un'altra bellissima giornata, complimenti a Stefanos che è un grande campione - ha detto Djokovic dopo il match -. Tanto merito è del mio team e della mia famiglia, che mi supporta sempre. Roma è sempre speciale, dall'organizzazione ai ragazzi che non fanno mai mancare nulla. Questo campo è unico per me, mi ha dato fiducia e gioia quando mi servivano emozioni positive per rialzarmi, in momenti in cui sono stato un po' giù. Mi avete sempre dato energia, le sei vittorie sono merito di Roma. Mio figlio Stefan oggi ha giocato la sua prima partita a tennis, spero che abbia vinto. Il trofeo lo dedico a lui"