Sinner al 3° turno del Roland Garros: Carballes Baena battuto 3-6, 6-4, 6-4, 6-3

roland garros
©IPA/Fotogramma

Soffre più del previsto l'altoatesino che impiega 3 ore e 45 minuti per battere lo spagnolo, n° 89 al mondo. Un match con tanti alti e bassi per il giovane azzurro che ha commesso 58 errori non forzati. Al terzo turno affronterà lo statunitense McDonald

AVANZA SONEGO, OUT CECCHINATO - GLI ALTRI RISULTATI

È una vittoria sofferta quella portata a casa da Jannik Sinner nel 2° turno del Roland Garros. L'azzurro ha impiegato 3 ore e 45 minuti per battere Roberto Carballes Baena, n° 89 al mondo. Lo spagnolo era reduce da sei vittorie consecutive e ha giocato un ottimo match contro l'altoatesino che ha disputato un incontro con tanti (troppi) alti e bassi. A certificare la prestazione al di sotto delle aspettative di Sinner sono le statistiche: il n° 12 al mondo ha messo in campo solo il 59% di prime palle e ha commesso 58 errori gratuiti. A fare la differenza sono stati due fattori: da una parte la tenuta atletica, dall'altra la varietà di colpi che Sinner ha mostrato in alcuni tratti della partita. 

 

Parte male l'azzurro che nel primo set perde il servizio per tre volte di fila. Le percentuali salgono nel secondo parziale e nei successivi set, così come la qualità dei colpi di Sinner che ha punito Carballes Baena con diversi drop shot. Nel terzo set l'italiano strappa subito il servizio allo spagnolo e conserva il break di vantaggio fino alla fine. Il quarto e ultimo parziale, invece, è il più lungo, durato 71 minuti. Sinner si ritrova sotto 2-0, 40-15, ma da qui parte la rimonta con una serie di quattro giochi consecutivi vinti. Il game decisivo è il nono che regala il terzo turno a Parigi all'altoatesino. Per il quinto anno di fila, l'Italia avrà almeno due giocatori al terzo turno del Roland Garros.

 

Nel prossimo match Sinner affronterà lo statunitense Mackenzie McDonald, n. 60 del ranking mondiale, che ha battuto in tre set il georgiano Basilashvili. Sarà il secondo confronto tra i due: l'unico precedente risale alla finale dell'ATP 500 di Washington 2021, vinta dall'italiano in tre set (7-5, 4-6, 7-5) dopo quasi tre ore di gioco. 

1 nuovo post

CARBALLES BAENA VINCE IL PRIMO SET: 6-3 IN 55 MINUTI

- di ninocr

8° game: Sinner recupera un break, Carballes avanti 5-3

Jannik recupera uno dei due break di svantaggio, concretizzando la quarta palla break del match con un'accelerazione di dritto. Carballes avrà comunque un'altra chance per servire per il set.
- di ninocr

7° game: Sinner perde la battuta, 5-2 Carballes Baena

L'azzurro subisce il secondo break consecutivo. Ancora una volta il servizio si conferma il tallone d'Achille di giornata di Sinner che ha commesso due doppi falli. Poi l'errore in campo aperto che consentirà a Carballes di servire per il set dopo il cambio di campo. 
- di ninocr

6° game: Carballes consolida il vantaggio, è 4-2

Primo game al servizio vinto senza difficoltà da Carballes Baena che concede un solo 15 a Sinner e poi chiude con il primo ace del match. Fatica l'azzurro che deve ancora prendere le contromisure al gioco dello spagnolo.
- di ninocr

5° game: Sinner cede il servizio, 3-2 Carballes Baena

Turno di servizio complicato per Sinner (solo quattro prime su dodici in campo) che cede la battuta allo spagnolo. L'altoatesino recupera da 0-30, ma poi trascina il game ai vantaggi dove Carballes chiude alla terza palla break utile con un errore di dritto dell'avversario. 
- di ninocr

4° game: Carballes Baena annulla un'altra palla break, è 2-2

Come nel precedente turno di servizio, lo spagnolo è costretto ad annullare palle break. Un game vinto ai vantaggi da Carballes Baena che finora ha dimostrato una buona sensibilità a rete. 
- di ninocr
Intanto è stato reso noto l'ordine di venerdì 27 maggio. Martina Trevisan, unica azzurra in gara domani, giocherà per seconda sul campo 14 contro l'australiana Daria Saville
- di ninocr

3° game: Sinner tiene il servizio, è 2-1

Jannik concede il primo quindici del game all'avversario, poi mette in serie quattro punti, chiudendo con una smorzata di Carballes Baena che finisce in rete. 
- di ninocr

2° game: Carbellas Baena salva due palle break, è 1-1

Altro game che termina ai vantaggi. Lo spagnolo vince il primo 15, poi concede tre punti con due dritti lunghi e un rovescio in rete. Jannik non concretizza le due palle break e Carballes Baena chiude con un'ottima prima e un rovescio largo di Sinner. 
- di ninocr

1° game: Sinner tiene il servizio ai vantaggi

Inizia bene il match per Sinner che vince il primo game, chiudendolo con una volée di rovescio a rete.
- di ninocr

È iniziato il match, Sinner al servizio

- di ninocr
Sinner è inserito nella parte bassa del tabellone, quella presieduta dal russo Medvedev, con l’altro russo Rublev come ipotetico avversario negli ottavi.
 
- di ninocr
Il 20enne di Sesto Pusteria è alla terza presenza al Roland Garros dove nel 2020 da debuttante assoluto si arrese solo nei quarti al “signore della terra (e di Parigi)” Rafa Nadal (sempre lo spagnolo lo scorso anno lo ha fermato negli ottavi) 
 
- di ninocr
Il n.12 del ranking ed 11 del seeding ha liquidato in tre set lo statunitense Bjorn Fratangelo, n.186 ATP, proveniente dalle qualificazioni
 
- di ninocr
Jannik Sinner,  affronterà per la prima volta lo spagnolo Roberto Carballes Baena, n.89 ATP, alla sesta partecipazione con il terzo turno nel 2020 come miglior risultato.
 
- di ninocr
Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti
 
- di ninocr
Quinta giornata del Roland Garros, secondo Slam della stagione, in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 Sky
 
- di ninocr