Sinner al 3° turno del Roland Garros: Carballes Baena battuto 3-6, 6-4, 6-4, 6-3

roland garros
©IPA/Fotogramma

Soffre più del previsto l'altoatesino che impiega 3 ore e 45 minuti per battere lo spagnolo, n° 89 al mondo. Un match con tanti alti e bassi per il giovane azzurro che ha commesso 58 errori non forzati. Al terzo turno affronterà lo statunitense McDonald

AVANZA SONEGO, OUT CECCHINATO - GLI ALTRI RISULTATI

È una vittoria sofferta quella portata a casa da Jannik Sinner nel 2° turno del Roland Garros. L'azzurro ha impiegato 3 ore e 45 minuti per battere Roberto Carballes Baena, n° 89 al mondo. Lo spagnolo era reduce da sei vittorie consecutive e ha giocato un ottimo match contro l'altoatesino che ha disputato un incontro con tanti (troppi) alti e bassi. A certificare la prestazione al di sotto delle aspettative di Sinner sono le statistiche: il n° 12 al mondo ha messo in campo solo il 59% di prime palle e ha commesso 58 errori gratuiti. A fare la differenza sono stati due fattori: da una parte la tenuta atletica, dall'altra la varietà di colpi che Sinner ha mostrato in alcuni tratti della partita. 

 

Parte male l'azzurro che nel primo set perde il servizio per tre volte di fila. Le percentuali salgono nel secondo parziale e nei successivi set, così come la qualità dei colpi di Sinner che ha punito Carballes Baena con diversi drop shot. Nel terzo set l'italiano strappa subito il servizio allo spagnolo e conserva il break di vantaggio fino alla fine. Il quarto e ultimo parziale, invece, è il più lungo, durato 71 minuti. Sinner si ritrova sotto 2-0, 40-15, ma da qui parte la rimonta con una serie di quattro giochi consecutivi vinti. Il game decisivo è il nono che regala il terzo turno a Parigi all'altoatesino. Per il quinto anno di fila, l'Italia avrà almeno due giocatori al terzo turno del Roland Garros.

 

Nel prossimo match Sinner affronterà lo statunitense Mackenzie McDonald, n. 60 del ranking mondiale, che ha battuto in tre set il georgiano Basilashvili. Sarà il secondo confronto tra i due: l'unico precedente risale alla finale dell'ATP 500 di Washington 2021, vinta dall'italiano in tre set (7-5, 4-6, 7-5) dopo quasi tre ore di gioco. 

1 nuovo post

3° game: Carballes tiene la battuta, Sinner avanti 2-1

Lo spagnolo concede un quindici a Sinner, ma riesce a chiudere il game di servizio con soluzioni profonde e angolate che mettono in difficoltà l'azzurro. 
- di ninocr

2° game: Sinner tiene il servizio, è 2-0

L'azzurro mette in campo tre prime su quattro e tiene il servizio a zero per la prima volta nel match. Adesso sembra un altro giocatore rispetto a quello visto nella prima parte dell'incontro.
- di ninocr

1° game: break Sinner, è 1-0

Il terzo set inizia nel migliore dei modi per Sinner che strappa subito il servizio all'avversario. Sensazioni positive per l'azzurro, mentre Carballes Baena sembra un po' in difficoltà sul piano atletico. 
- di ninocr

Inizia il terzo set, Carballes Baena al servizio.

- di ninocr
Da Medvedev a Ruud, passando per il torneo femminile: il punto di giornata da Parigi - I RISULTATI DI OGGI
- di ninocr

Non senza difficoltà Jannik Sinner riesce a chiudere il secondo parziale. L'azzurro recupera da 0-40 e porta a casa il set dopo quasi un'ora di gioco.

- di ninocr

SINNER VINCE IL SECONDO SET: 6-4 IN 56 MINUTI

- di ninocr

9° game: Carballes tiene il servizio a zero, Sinner conduce 5-4

Nessuna difficoltà per lo spagnolo che chiude il game a zero per la prima volta nel match. Decisivo sarà il prossimo game: dopo il cambio di campo Sinner servirà per il set.
- di ninocr

8° game: Sinner tiene il servizio, avanti 5-3

Sinner si garantisce la possibilità di servire per il set, chiudendo il game con un ace di seconda
- di ninocr

7° game: Carballes tiene il servizio, Sinner in vantaggio 4-3

Lo spagnolo torna a tenere la battuta. C'è un piccolo rimpianto per Sinner che sul 30-30 e seconda di Carballes ha sbagliato la risposta sul dritto. Dopo il cambio di campo l'azzurro servirà con palle nuove.
- di ninocr

6° game: Sinner consolida il vantaggio, è 4-2

Sale di colpi Sinner che riesce a chiudere il game a 30 con un potente smash. Continua a sbagliare poco Carballes, ma l'azzurro sta iniziando a mettere in difficoltà lo spagnolo con il suo repertorio. 
- di ninocr

5° game: break Sinner, è 3-2 per l'azzurro

Per la prima volta nel match Carballes Baena perde il servizio. Lo spagnolo concede due palle break: nel primo caso si salva con un rovescio in rete di Sinner, ma nel secondo caso sbaglia con un rovescio lungo. Un gratuito che consente all'azzurro di passare in vantaggio nel secondo set.
- di ninocr

4° game: Sinner tiene la battuta, è 2-2

Primo turno al servizio senza difficoltà per Sinner. Parte male l'azzurro che va sotto 0-15, ma poi vince i successivi quattro punti. 
- di ninocr

3° game: Carballes Baena tiene il servizio, è 2-1

Lo spagnolo recupera da 0-30, chiudendo il game dopo un lungo scambio con uno smash a rete. Il gioco monocorde di Sinner oggi non sta fruttando abbastanza. 
- di ninocr

2° game: Sinner salva due palle break, è 1-1

Sinner riesce a interrompere la serie da incubo al servizio, salendo con le percentuali (75% di prime in campo). L'azzurro, però, ha dovuto annullare due palle break, recuperando da 15-40. 
- di ninocr

1° game: Carballes Baena tiene il servizio, è 1-0

Lo spagnolo, molto lucido nelle letture, tiene il servizio in avvio del secondo set. Un solo quindici vinto da Sinner nel game. 
- di ninocr

È iniziato il secondo set: Carballes Baena al servizio.

- di ninocr
In campo femminile, invece, prosegue l'avventura di Camila Giorgi che ha battuto Putintseva e affronterà al terzo turno la bielorussa Sabalenka. LA CRONACA DEL MATCH
- di ninocr
Intanto Lorenzo Sonego è già certo di un posto al terzo turno. Fuori, invece, Marco Cecchinato. I RISULTATI DEGLI ITALIANI DI OGGI
- di ninocr

Primo set complicato per Sinner, soprattutto al servizio, perso per tre volte di fila. L'azzurro ha messo in campo solo il 45% di prime palle, commettendo 19 errori non forzati.

- di ninocr