Sinner al 3° turno del Roland Garros: Carballes Baena battuto 3-6, 6-4, 6-4, 6-3

roland garros
©IPA/Fotogramma

Soffre più del previsto l'altoatesino che impiega 3 ore e 45 minuti per battere lo spagnolo, n° 89 al mondo. Un match con tanti alti e bassi per il giovane azzurro che ha commesso 58 errori non forzati. Al terzo turno affronterà lo statunitense McDonald

AVANZA SONEGO, OUT CECCHINATO - GLI ALTRI RISULTATI

È una vittoria sofferta quella portata a casa da Jannik Sinner nel 2° turno del Roland Garros. L'azzurro ha impiegato 3 ore e 45 minuti per battere Roberto Carballes Baena, n° 89 al mondo. Lo spagnolo era reduce da sei vittorie consecutive e ha giocato un ottimo match contro l'altoatesino che ha disputato un incontro con tanti (troppi) alti e bassi. A certificare la prestazione al di sotto delle aspettative di Sinner sono le statistiche: il n° 12 al mondo ha messo in campo solo il 59% di prime palle e ha commesso 58 errori gratuiti. A fare la differenza sono stati due fattori: da una parte la tenuta atletica, dall'altra la varietà di colpi che Sinner ha mostrato in alcuni tratti della partita. 

 

Parte male l'azzurro che nel primo set perde il servizio per tre volte di fila. Le percentuali salgono nel secondo parziale e nei successivi set, così come la qualità dei colpi di Sinner che ha punito Carballes Baena con diversi drop shot. Nel terzo set l'italiano strappa subito il servizio allo spagnolo e conserva il break di vantaggio fino alla fine. Il quarto e ultimo parziale, invece, è il più lungo, durato 71 minuti. Sinner si ritrova sotto 2-0, 40-15, ma da qui parte la rimonta con una serie di quattro giochi consecutivi vinti. Il game decisivo è il nono che regala il terzo turno a Parigi all'altoatesino. Per il quinto anno di fila, l'Italia avrà almeno due giocatori al terzo turno del Roland Garros.

 

Nel prossimo match Sinner affronterà lo statunitense Mackenzie McDonald, n. 60 del ranking mondiale, che ha battuto in tre set il georgiano Basilashvili. Sarà il secondo confronto tra i due: l'unico precedente risale alla finale dell'ATP 500 di Washington 2021, vinta dall'italiano in tre set (7-5, 4-6, 7-5) dopo quasi tre ore di gioco. 

1 nuovo post

SINNER-CARBALLES BAENA 3-6 6-4 6-4 6-3

- di ninocr

Sinner risolve una partita complicata, durata 3 ore e 45 minuti. Tanti alti e bassi per l'azzurro che ha chiuso il match con il 59% di prime in campo, il 67% di punti vinti con la prima, 11 ace, 3 doppi falli, 59 vincenti e 58 errori non forzati. Al terzo turno affronterà lo statunitense Mackenzie McDonald

- di ninocr

SINNER AL 3° TURNO! BATTUTO CARBALLES BAENA 3-6, 6-4, 6-4, 6-3

- di ninocr

8° game: Sinner tiene la battuta ai vantaggi, avanti 5-3

Altro game complicato dove Sinner si è ritrovato sotto 0-30, ma è riuscito a risolvere il tutto ai vantaggi. Adesso l'altoatesino vede vicino il traguardo.
- di ninocr

7° game: Carballes salva cinque palle break, Sinner avanti 4-3

Lo spagnolo vince un game durissimo, il più lungo del match, durato quasi un quarto d'ora e con 22 punti giocati. Non mancano i rimpianti per Sinner visto che l'azzurro ha avuto cinque palle break
- di ninocr

6° game: Sinner tiene la battuta, è 4-2 per l'azzurro

Quattro giochi di fila per Sinner, superiore all'avversario in questa fase sia per colpi che per tenuta atletica. Carballes, infatti, non riesce più a contenere la spinta e sente la stanchezza dopo quasi tre ore e mezza di partita.
- di ninocr

5° game: break Sinner, avanti 3-2

Terzo gioco consecutivo vinto dall'azzurro che risolve il game più duro del match con 14 punti giocati. Parte bene Carballes che sale 40-0, ma poi Sinner rimonta portando il game ai vantaggi e concretizzando la seconda palla break. 
- di ninocr

4° game: Sinner annulla una palla break, è 2-2

Dopo una partenza a handicap, Sinner riesce a rientrare nel set risolvendo il game ai vantaggi. Le difficoltà non sono mancate perché l'azzurro ha salvato una palla con un passante sulla riga. Intanto superate le tre ore di gioco. 
- di ninocr

3° game: controbreak Sinner. Carballes avanti 2-1

Spinto dal pubblico del campo 14, Sinner riesce subito a recuperare il break di svantaggio. L'azzurro, sotto 40-15, porta il game ai vantaggi. Carballes annulla la prima palla break, ma non può niente sulla seconda dove Sinner gioca il miglior punto del match 
- di ninocr

2° game: break Carballes, Sinner sotto 2-0

Harakiri di Sinner che perde la battuta da 40-15. Fa tutto l'azzurro che commette diversi errori e, al termine del game, spacca la racchetta. 
- di ninocr

1° game: Carballes tiene il servizio, è 1-0 per lo spagnolo

Inizia bene il quarto set per lo spagnolo, "aiutato" nella chiusura del game da Sinner. Sul 40-30, infatti, l'azzurro aveva realizzato un ottimo punto con una volée, ma ha toccato la rete con il piede destro. Quindici, quindi, assegnato all'avversario. 
- di ninocr

Inizia il quarto set. Carballes Baena al servizio.

- di ninocr

Sinner porta fino in fondo il break di vantaggio acquisito in apertura del terzo set. Un parziale dove l'azzurro è cresciuto di colpi e ha aumentato le percentuali con la prima (75% messe in campo e 78% di punti vinti con la prima).

- di ninocr

SINNER VINCE IL TERZO SET: 6-4 IN 40 MINUTI

- di ninocr

9° game: Carballes tiene il servizio, Sinner in vantaggio 5-4

Lo spagnolo concede un solo quindici con un dritto lungo. Dopo il cambio di campo Sinner servirà per il set.
- di ninocr

8° game: Sinner tiene la battuta, avanti 5-3

Scorre velocemente il turno di battuta di Sinner che inizia ad avere buone sensazioni sulla palla e chiude il game con l'ennesimo drop shot da fondo che mette in difficoltà Carballes.
- di ninocr

7° game: Carballes tiene il servizio, Sinner avanti 4-3

Lo spagnolo resta in scia. Avanti 40-15, lo spagnolo perde i successivi due punti, ma risolve il game ai vantaggi.
- di ninocr

6° game: Sinner tiene la battuta, è 4-2

Sinner conserva il break di vantaggio. Parte bene vincendo il primo quindici, poi due punti consecutivi per Carballes su due errori dell'azzurro (uno smash complicato e un gratuito). L'altoatesino, però, riesce a risolvere il game grazie alla prima
- di ninocr

5° game: Carballes annulla due palle break, Sinner avanti 3-2

Nonostante le difficoltà sul piano atletico, Carballes Baena riesce a tenere la battuta annullando due palle break. Lo spagnolo si salva da 15-40 con la complicità di Sinner che commette due errori non forzati. 
- di ninocr

4° game: Sinner vince il game a zero, avanti 3-1

Sinner amministra il game senza difficoltà e, per il secondo turno di battuta consecutivo, chiude il gioco a zero, stavolta con una pregevole smorzata di rovescio.
- di ninocr