Berrettini a Stoccarda dopo l'infortunio: "Sto bene. Nadal? Non ho più parole"

Tennis

Le parole del numero uno del tennis italiano, al rientro a Stoccarda dopo uno stop di due mesi post operazione alla mano destra. "Per 4-5 settimane non ho messo mano alla racchetta e devo recuperare un po' di forza, però mi sono allenato bene. L'erba? Mi adatto molto bene su questa superficie". Poi sul 14° Roland Garros di Nadal: "Non ho avuto il coraggio di scrivergli, non trovo più parole...". L'Atp 250 di Stoccarda è in diretta su Sky Sport dal 6 giugno

BERRETTINI-ALBOT LIVE

"Sto bene, mi sento recuperato fisicamente". Ai microfoni di Sky Sport Matteo Berrettini rassicura sulle sue condizioni dopo l'operazione alla mano destra e il conseguente stop di due mesi. Lo fa alla vigilia dell'Atp 250 di Stoccarda, il primo torneo dell'anno su erba. "Per 4-5 settimane non ho mosso il braccio e ho perso un po’ di forza - ammette il numero uno del tennis azzurro -. Vengo da un’operazione, ma mi sono allenato tanto e bene. Devo giocare il più possibile qui a Stoccarda (diretta su Sky Sport dal 6 giugno) e poi al Queen’s". L'obiettivo è tracciato: mettere nelle gambe più match possibili per prepararsi al meglio all'appuntamento di Wimbledon, dove il numero 10 del ranking proverà a tornare in finale dopo l'impresa sfiorata nel 2021. "L'ultima volta che sono stato sull'erba - prosegue Berrettini -. era in finale contro Djokovic ai Championships. Le sensazioni e i ricordi sono estremamente positivi: mi adatto facilmente a questa superficie. So qual è il mio livello, il fatto che sia arrivato al numero 6 del mondo non l’ho comprato, me lo sono meritato sul campo".

"Fortunato a vivere nell'epoca di Nadal"

Inevitabile il riferimento a Rafa Nadal, vincitore del 14° Roland Garros e del 22° Slam della carriera. "Da una parte sembra sia scontato, dall'altra non ci si riesce a credere. Non ho più parole. In Australia gli avevo scritto e mi aveva risposto, ma ora confesso di non avergli mandato un messaggio: non saprei che parole trovare per complimentarmi. Difficile vederlo solo come un giocatore di tennis. Mi sento fortunato a vivere nello stesso periodo". Chiusura sulla Coppa Davis. "Credo tanto nel gruppo che stiamo costruendo - conclude Berrettini -. Uno degli obiettivi è essere compettiivo a Bologna per la fase a gironi. Siamo una squadra forte e possiamo toglierci delle soddisfazioni".

nadal intervista

leggi anche

Nadal a Sky: "Presto un italiano vincerà uno Slam"

Il programma dell'Atp 250 di Stoccarda su Sky Sport

 

Martedì 7 giugno (seconda giornata)

  • Dalle 11 alle 19 (Sky Sport Tennis, Sky Sport Uno e in streaming su NOW)

 

Mercoledì 8 giugno (terza giornata)

  • Dalle 11 alle 19 (Sky Sport Tennis, Sky Sport Uno e in streaming su NOW)

 

Giovedì 9 giugno (ottavi di finale)

  • Dalle 11 alle 19  (Sky Sport Tennis, Sky Sport Uno e in streaming su NOW)

 

Venerdì 10 giugno (quarti di finale)

  • Ore 11 primo quarto di finale (Sky Sport Tennis e in streaming su NOW)
  • Ore 13 secondo quarto di finale (Sky Sport Tennis e in streaming su NOW)
  • Ore 15 terzo quarto di finale (Sky Sport Tennis e in streaming su NOW)
  • Ore 17 quarto quarto di finale (Sky Sport Tennis e in streaming su NOW)

 

Sabato 11 giugno (semifinali)

  • Ore 11.30 prima semifinale (Sky Sport Tennis e in streaming su NOW)
  • Ore 15 seconda semifinale (Sky Sport Tennis e in streaming su NOW)                                                    

Domenica 12 giugno (finale)                                                         

  • Ore 15 (Sky Sport Tennis e in streaming su NOW)

 

*disponibile su SkyGo, anche in HD

berrettini

leggi anche

L'Atp 250 di Stoccarda è su Sky: torna Berrettini