Us Open, i risultati degli italiani: Berrettini al terzo turno, out Giorgi

us open
©IPA/Fotogramma

Il romano lotta 3 ore e 28 minuti contro il lucky loser francese, n. 119 al mondo, che ha disputato una partita di altissimo livello: 2-6, 6-1, 7-6(4), 7-6(7) il punteggio finale. Adesso Berrettini affronterà Andy Murray. Fuori tutte le azzurre nel torneo femminile: si ferma anche Camila Giorgi

BERRETTINI-MURRAY LIVE

Matteo Berrettini raggiunge il terzo turno agli US Open. L'azzurro ha vinto una partita tutt'altro che semplice contro il lucky loser francese Hugo Grenier, n. 119 al mondo: 2-6, 6-1, 7-6(4), 7-6(7) il punteggio finale dopo 3 ore e 28 minuti di gioco. Berrettini ha fatto i conti con la versione migliore di Grenier che ha giocato ad alta intensita e a un livello alto, concedendo poco all'italiano. Il romano ha lottato punto dopo punto, reagendo dopo un primo set da dimenticare tra tanti errori non forzati (16) e una bassa percentuale al servizio (solo il 55% di prime in campo). Il secondo set vinto in scioltezza (6-1 in mezz'ora) sembrava la svolta per Berrettini, ma nei due parziali successivi ha dovuto combattere fino al tie break. Se il primo è stato relativamente facile, nel secondo ha dovuto annullare un set point a Grenier. L'italiano ha poi chiuso in grande stile, con due meravigliosi dritti lungolinea. 

Ora Murray

Berrettini si regala così un terzo turno di altissimo livello contro Andy Murray, campione a Flushing Meadows nel 2012. Sarà la quarta sfida tra i due: il bilancio è 2-1 in favore dell'azzurro che ha vinto gli ultimi due precedenti, giocati entrambi su erba (Queen's 2021 e Stoccarda 2022 in finale). 

Fuori tutte le azzurre

Nel torneo femminile si ferma la corsa di Camila Giorgi, ultima azzurra rimasta in gara. La marchigiana ha perso contro Madison Keys, n. 20 del seeding, in tre set: 6-4, 5-7, 7-6(6) dopo 2 ore e 23 minuti. Non mancano i rimpianti per Giorgi che nel terzo parziale si è ritrovata avanti 5-2 e ha servito per il match, ma senza riuscire a chiudere. L'incontro si è protratto al super tiebreak dove l'azzurra ha commesso troppi errori e Keys ha chiuso 10-6.