Sonego trionfa all'ATP Metz: Bublik battuto in finale 7-6, 6-2
Lorenzo Sonego conquista il torneo ATP 250 di Metz, chiudendo una settimana perfetta. In finale il kazako Bublik resiste solo un set, battuto 7-6, 6-2. E' il terzo titolo per il piemontese, il primo del 2022. Da lunedì tornerà a ridosso della Top-40
Lorenzo Sonego chiude la sua miglior settimana dell'anno conquistando il torneo ATP 250 di Metz. Anzi, dominandolo senza perdere nemmeno un set. Anche la finale non fa eccezione, un 7-6, 6-2 rifilato al kazako Alexander Bublik, che dura un set e poi fa...il Bublik. Tweener non necessari, servizi da sotto e addirittura una volèe non chiusa perchè giocata con il manico. Poco male per il piemontese, che diventa il quarto italiano a conquistare un titolo ATP nel 2022 dopo Matteo Berrettini (Stoccarda e Queen's), Lorenzo Musetti (Amburgo) e Jannik Sinner (Umago). Non solo, Sonego ha festeggiato in Francia il suo terzo titolo della carriera, il primo titolo sul cemento dopo Antalya 2019 (erba) e Cagliari 2021 (terra rossa). Dopo Seppi, è il secondo azzurro a vincere un torneo su tre superfici diverse. Un risultato che riporterà il torinese in Top 50, al 45° posto nel ranking ATP.
3° game: Sonego tiene il servizio, 2-1 con Bublik
2° game: Bublik tiene il servizio, 1-1 con Sonego
1° game: Sonego tiene il servizio, 1-0 con Bublik
Si parte, 1° set al via! Sonego al servizio!
Riscaldamento in corso, pochi minuti e si parte
Entrano in campo Sonego e Bublik!
Sonego-Bublik LIVE su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW
Lorenzo Sonego si gioca oggi il titolo del “Moselle Open”, ATP 250 che si sta avviando alla conclusione sul veloce indoor di Metz, in Francia.
Il match sarà trasmesso in diretta da Sky Sport Tennis e in streaming su NOW dalle 15.30.
Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti
Lorenzo si è imposto in tre delle quattro sfide precedenti con il 25enne di origini russe - è nato a Gatchina -, e in tutte le ultime tre compresa la più recente nei quarti sull’erba di Eastbourne lo scorso anno.
A Metz Sonego ha centrato la sua prima finale del 2022, la quinta in carriera.
Sono due i trofei conquistati: Antalya 2019 e Cagliari 2021.
Il tennista seguito da coach "Gipo" Arbino ha superato all'esordio in due set il russo Aslan Karatsev, n.39 ATP e sesta testa di serie, battuto per la prima volta in quattro confronti, si è ripetuto al secondo turno ai danni del francese Gilles Simon, n.175 del ranking, tre volte a segno a Metz (2009, 2010 e 2018) e in tabellone grazie ad una wild card, che partecipava per l'ultima volta al torneo, e poi ha regolato in due set lo statunitense "figlio d'arte" Sebastian Korda, n.49 ATP. Quindi in semifinale la vittoria più prestigiosa, in due set, contro il polacco Hurkacz, n.10 del ranking e secondo favorito del seeding.
Riavvicinandosi ai primi 50 della classifica (virtualmente è n.52)
Il programma della finale su Sky
Domenica 25 settembre
- ore 15.30 Finale su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW