Australian Open 2023, forfait di Osaka e Venus Williams

Tennis

Dopo Carlos Alcaraz, gli Australian Open 2023 devono fare i conti con altri due ritiri eccellenti nel tabellone femminile: la 42enne Venus Williams dà forfait per un infortunio, niente da fare nemmeno per la due volte vincitrice a Melbourne, Naomi Osaka

Gli Australian Open 2023 perdono i pezzi. Dopo Carlos Alcaraz, n°1 del mondo ATP, anche Naomi Osaka e Venus Williams danno forfait per il primo torneo del Grande Slam al via il 16 gennaio a Melbourne. La giapponese, due volte vincitrice sul cemento australiano, non ha chiarito le motivazioni del ritiro. Dayana Yastremska passerà ora nel tabellone principale del torneo. Per la statunitense, invece, si tratta di un infortunio riportato durante l'Auckland Classic. La Williams, 42 anni, avrebbe dovuto partecipare grazie ad una wild card concessa dagli organizzatori. La sua prima apparizione a Melbourne risale al 1998. In carriera è arrivata per due volte in finale, perdendo in entrambe le occasioni contro la sorella Serena. 

Mistero Osaka, l'ultimo match a settembre

Osaka, che ha vinto gli Australian Open nel 2019 e nel 2021, non gioca un torneo da settembre, quando si è ritirata da un match in Giappone a causa di dolori addominali. Dopo essersi presa due lunghe pause dalle competizioni nel 2021, la giapponese ha poi vinto solo una partita durante lo swing estivo  in Nord America sul cemento, la sua superficie preferita. Nonostante il pochi tornei disputati e una classifica che è scesa fino all'85 ° posto nel mondo lo scorso febbraio (attualmente è 42 del ranking), Osaka rimane una delle atlete più pagate al mondo, con accordi di sponsorizzazione che hanno spinto il suo reddito annuo a oltre 50 milioni di dollari, secondo Forbes.