Sinner batte Tsitsipas in due set e vola ai quarti dell'ATP di Rotterdam: ora Wawrinka
L'azzurro liquida in due set (6-4, 6-3) il tennista greco, testa di serie n. 1 del torneo di Rotterdam, prendendosi la rivincita dell'ottavo di finale agli Australian Open. Ai quarti dell'ATP 500 olandese - tutto in diretta su Sky Sport Tennis - Sinner troverà ora lo svizzero Wawrinka
Finalmente! Dopo quattro sconfitte consecutive e un pesantissimo 5-1 nei precedenti tra i due, Jannik Sinner batte Stefanos Tsitsipas agli ottavi del torneo di Rotterdam - come gli era riuscito soltanto al secondo turno di Roma nel 2020 - e vola ai quarti del '500' olandese, dove venerdì troverà lo svizzero Stan Wawrinka. Partita praticamente perfetta dell'azzurro, che non aveva mai affrontato il greco su cemento indoor e vince in due set (6-4, 6-3) contro il n. 3 del mondo e prima testa di serie in tabellone, confermando l'ottimo stato di forma mostrato nella cavalcata trionfale del '250' di Montpellier che lo ha riportato alla 14^posizione della classifica ATP. Ora il 21enne di San Candido - che si aggiudica la sua primissima sfida contro uno dei 'big three' del circuito - se la vedrà dunque con Wawrinka, che compirà 38 anni alla fine di marzo, attualmente numero 130 del ranking. Tre i precedenti, con un leggero vantaggio dell'elvetico (2-1): l'ultimo - al primo turno di Wimbledon 2022 - sorride all'italiano.
SINNER-TSITSIPAS 6-4 6-3
Per l'azzurro è il primo successo contro un numero 3 del ranking e la gioia è tanta. "Ero molto concentrato - ha raccontato dopo il match con Tsitsipas - non vedevo l'ora di giocare questa partita e oggi sono veramente soddisfatto". Sul prossimo avversario Wawrinka: "Sarà una sfida diversa rispetto a quella di oggi e dovrò stare molto attento perché Stan è un campione".
L'azzurro è una sentenza al servizio, potentissimo e preciso: chiude a zero e mette una pressione enorme al greco, che serve per restare in partita.
Il greco rimane a contatto e lo fa anche grazie al suo primo ace del match, arrivato dopo un'ora e un quarto... Chiude a zero.
L'azzurro continua a servire alla grande e lascia di nuovo a zero il numero 3 del mondo, approfittando di due stecche a rovescio del greco.
Il greco ritrova la prima a servizio e chiude a zero: il prossimo game sarà importantissimo.
Che partita! L'azzurro tiene il servizio e piazza il colpo del torneo con un meraviglioso passante alle spalle della rete dopo l'incredibile lob del greco.
Il greco fa una fatica enorme a contenere il ritmo e la voglia di vincere di Sinner, che trova degli angoli impossibili con il rovescio e risponde colpo su colpo. Ma Stefanos annulla la palla break dello 0-3 con un servizio vincente e resta in partita.
Quinto gioco consecutivo, parziale di 20-4: Sinner è ingiocabile in questo momento, preciso e aggressivo con una prima al centro a 207 km/h, lasciando il greco a 15.
Che Jannik! Quattro giochi consecutivi, parziale di 16-3 e break di Sinner subito nel primo game del secondo set con l'azzurro che chiude con un pallonetto d'antologia.
Sinner vince il primo set: 6-4 contro Tsitsipas
L'azzurro gioca un set perfetto, in cui perde soltanto 4 punti e chiude tre volte a zero. Ritmo altissimo, partita splendida di Jannik!
L'altoatesino non spreca la sua prima palla break dell'incontro e ora serve per il set. Il 40-30 dell'azzurro è da scuola di tennis: dritto fortissimo e schiaffo al volo!
L'azzurro serve con le palle nuove e si mostra ancora molto sicuro su dritto e lungolinea, chiudendo per la terza volta a zero.
Dopo un po' di difficoltà nei primi due turni anche il greco sembra aver trovato la quadra a servizio e chiude a zero per la prima volta nel set.
L'azzurro comincia con un passante molto sofisticato e chiude ancora il game a zero con un paio di gran prime.
Gioco senza storia con il greco che lascia Sinner a 15 e tiene il servizio. Da applausi la volée di Tsitsipas del 15-0.