Sinner batte Tsitsipas in due set e vola ai quarti dell'ATP di Rotterdam: ora Wawrinka
L'azzurro liquida in due set (6-4, 6-3) il tennista greco, testa di serie n. 1 del torneo di Rotterdam, prendendosi la rivincita dell'ottavo di finale agli Australian Open. Ai quarti dell'ATP 500 olandese - tutto in diretta su Sky Sport Tennis - Sinner troverà ora lo svizzero Wawrinka
Finalmente! Dopo quattro sconfitte consecutive e un pesantissimo 5-1 nei precedenti tra i due, Jannik Sinner batte Stefanos Tsitsipas agli ottavi del torneo di Rotterdam - come gli era riuscito soltanto al secondo turno di Roma nel 2020 - e vola ai quarti del '500' olandese, dove venerdì troverà lo svizzero Stan Wawrinka. Partita praticamente perfetta dell'azzurro, che non aveva mai affrontato il greco su cemento indoor e vince in due set (6-4, 6-3) contro il n. 3 del mondo e prima testa di serie in tabellone, confermando l'ottimo stato di forma mostrato nella cavalcata trionfale del '250' di Montpellier che lo ha riportato alla 14^posizione della classifica ATP. Ora il 21enne di San Candido - che si aggiudica la sua primissima sfida contro uno dei 'big three' del circuito - se la vedrà dunque con Wawrinka, che compirà 38 anni alla fine di marzo, attualmente numero 130 del ranking. Tre i precedenti, con un leggero vantaggio dell'elvetico (2-1): l'ultimo - al primo turno di Wimbledon 2022 - sorride all'italiano.
Sinner avanti con il dritto lungolinea. Prende il nastro, ma va sul 40-15 con un buon servizio esterno. Ancora un nastro del 21enne di San Candido e il dritto del greco portano il game ai vantaggi, chiuso da una smorzata e un tocco al volo dell'azzurro.
Ancora ai vantaggi: Sinner passa con il dritto, poi tre punti di fila del greco con servizio e dritto. L'altoatesino completa la rimonta con un bel passante di rovescio, ma deve arrendersi ancora a dritto e volée del finalista all'ultimo Australian Open.
Rovescio in diagonale, dritto e due ace di fila: Sinner chiude a zero e rimette il match in parità.
Il greco fatica sul primo 15, si difende con il pallonetto e la smorzata di Sinner si ferma sulla rete. Sul 40-0 gran colpo dell'azzurro, che trova un angolo complicatissimo con il dritto e approfitta di un erroraccio dell'avversario che stecca la volée per andare sul 40-30. Poi anticipa benissimo la palla corta di Tsitsipas, la piazza in lungolinea e porta il gioco ai vantaggi. Game chiuso in serve and volley da Stefanos, che ha faticato e non poco per tenere il servizio.
Sarà Tsitsipas a servire per primo.
Si parte!
Il giudice di sedia del match è Arnaud Gabas.
I due tennisti sono appena entrati sul campo principale di Rotterdam.
Lo svizzero - che compirà 38 anni il prossimo 28 marzo - è attualmente al numero 130 del circuito.