ATP Miami: Sinner agli ottavi contro Rublev. Stanotte Sonego-Tiafoe su Sky

ATP MIAMI

L'azzurro liquida il bulgaro 6-3, 6-4 e accede agli ottavi del Masters 1000 di Miami, dove martedì affronterà il russo Rublev. Stanotte (non prima dell'una) Sonego sfiderà nel terzo turno l'americano Tiafoe. Tutto il torneo è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

SINNER-RUBLEV LIVE

Jannik Sinner impiega meno di un'ora e mezza per sbarazzarsi di Grigor Dimitrov nel terzo turno del Miami Open, ma non è stata una passeggiata. L'azzurro, n. 11 della classifica ATP, ha sconfitto 6-3, 6-4 il (quasi) 32enne bulgaro, n. 27 mondo, 'vendicandosi' del loro unico precedente nel 2020 a Roma, quando era stato rimontato agli ottavi degli Internazionali. Il 'maestro' delle Finals 2017 (anno in cui trionfò a Cincinnati raggiungendo anche la terza posizione nel ranking) nonché tre volte semifinalista Slam, ha pagato le energie spese nella 'maratona' contro il tedesco Jan-Lennard Struff e alla fine si è dovuto arrendere alla maggiore freschezza e solidità del 21enne altoatesino, che in precedenza aveva eliminato 6-4, 6-2 il serbo Laslo Djere. Martedì il suo 1000 entrerà nel vivo: Sinner troverà il russo Andrej Rublev, testa di serie numero 6 sul cemento della Florida per la loro quinta sfida in carriera, con il bilancio finora in perfetta parità: 2-2, con vittorie dell'italiano a Barcellona (2021) e Montecarlo (2022), e i due ko subiti entrambi per ritiro (nel 2020 a Vienna e l'anno scorso ai Sedicesimi del Roland Garros).

 

Sonego-Tiafoe su Sky Sport Uno non prima dell'1

Stanotte (non prima dell'una) Lorenzo Sonego sfiderà l'americano Frances Tiafoe sul Centrale per un posto negli ottavi: in diretta - come tutto il torneo - su Sky Sport e in streaming su NOW. Sonego e Tiafoe si incontreranno per la terza volta in carriera. Lo statunitense ha vinto la prima sfida, l'anno scorso al Masters 1000 di Parigi-Bercy, il torinese si è riscattato nei quarti di finale delle Davis Cup Finals a Malaga.

Il programma di oggi su Sky

Sinner-Dimitrov: il racconto del match

Il punto di svolta del primo set (durato appena 35 minuti) arriva nel quinto game, quando Sinner alza il ritmo dello scambio e lascia a zero il bulgaro conquistando il break del 3-2. L'azzurro ha un leggero tentennamento nel gioco successivo, ma è bravo a recuperare dallo 0-30 con un incrociato da applausi e la sua velocità e la varietà di colpi fanno il resto, costringendo il bulgaro - particolarmente falloso - a tanti gratuiti. Il secondo parziale - abbastanza 'folle' - si apre con un passaggio a vuoto di Jannik: tre errori con il dritto regalano il servizio a Dimitrov. La reazione è immediata: nel secondo game l'altoatesino spreca tre palle break, ma non perdona nel quarto, rimettendo il set sul 2-2. Dimitrov ha ancora la forza di andare sul 3-2 (il suo rovescio in lungolinea del 40-30 è il colpo più bello della nottata), ma il quinto doppio fallo dell'ex numero 3 del circuito concede all'italiano un altro controbreak, stavolta decisivo per giocarsi l'ottavo a Miami contro Rublev. Qualche dato: Sinner ha messo in campo il 62% di prime (con il 67% di punti) contro il 55/72, ma fa meglio sulla seconda (53 a 35). Due ace a uno, 1-6 i doppi falli, 28 a 21 i punti vinti in risposta (60 a 51 in totale).