Roland Garros, i risultati degli italiani: Fognini al 2° turno, Auger-Aliassime ko

roland garros

Uno straordinario Fabio Fognini si prende lo scalpo di Felix Auger-Aliassime, testa di serie n°10 del seeding, volando al 2° turno del Roland Garros. Subito fuori Marco Cecchinato, semifinalista nel 2018, che conquista appena 5 giochi con il francese Van Assche. Il Roland Garros è in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 del telecomando Sky

SINNER BATTE MULLER - COBOLLI KO CON ALCARAZ

Fabio Fognini vola al 2° turno del Roland Garros. Il ligure, n.130 ATP, batte il canadese Felix Auger-Aliassime, n.10 del ranking e del seeding, con i parziali di 6-4, 6-4, 6-3. Il 36enne di Arma di Taggia, in gara a Parigi per la 16^ volta dove vanta come miglior risultato i quarti del 2011, ha anche sfruttato le non perfette condizioni del rivale, che pochi giorni fa aveva dato forait a Lione per un problema fisico. Fabio parte con le marce altissime, va sopra di due break sfruttando anche la grande confusione dell'avversario e gestisce fino al 6-4 con cui incamera il primo set. Il canadese reagisce all'inizio del secondo, ma avanti 2-0 ha un blackout di quattro giochi che Fognini sfrutta fino al 4-2. L'azzurro si fa rimontare, ma poi strappa a zero il servizio ad Auger nel 9° game e bissa con un altro 6-4. Il canadese, limitato negli spostamenti, cede due volte la battuta all'inizio del terzo parziale e di fatto consegna a Fognini una strepitosa vittoria: al 2° turno ora lo attende l'australiano Jason Kubler, 69 del ranking. 

Cecchinato eliminato dal francese Van Assche

Niente da fare per Marco Cecchinato, n.72 ATP, che chiude subito la sua avventura contro il francese Luca Van Assche, n.82 del ranking, per la prima volta al via nel main draw dello Slam di casa. Il 19enne di Woluwe St. Lambert, si impone 6-1, 6-1, 6-3. Il 30enne palermitano chiude così immediatamente la sua avventura al Roland Garros dove nel 2018 raggiunse una fantastica semifinale arrendendosi in tre set a Thiem dopo aver però eliminato Djokovic. Per il siciliano era la decima partecipazione, l’ottava settima nel tabellone principale: lo scorso anno aveva perso al secondo turno contro Hurkacz.