Wimbledon, Sinner è ai quarti: battuto Galan in tre set. Ora Safiullin
Un anno dopo Jannik Sinner è di nuovo ai quarti ai Championships grazie alla vittoria negli ottavi con il colombiano Galan, battuto con lo score di 7-6, 6-4, 6-2, Una partita in crescendo per l'azzurro che nei quarti affronterà il russo Safiullin, autentica rivelazione del torneo
Dai quarti ai quarti. 365 giorni dopo, Jannik Sinner è nuovamente tra i migliori otto giocatori a Wimbledon. L'azzurro si è qualificato per i quarti di finale dei Championships, battendo negli ottavi il colombiano Daniel Galan, n. 85 ATP, con lo score di 7-6, 6-4, 6-3 in 2 ore e 40 minuti. Una partita in crescendo per Sinner che ha dovuto fare i conti con un avversario che ha lottato duramente per un set e mezzo. Poi l'altoatesino è riuscito a prendere il largo dopo aver interrotto il "tabù" delle palle break, convertendone una solo alla quindicesima occasione nel match. Sinner raggiunge così i quarti di finale in un Major per la quinta volta in carriera, di cui due a Wimbledon.
Il racconto del match
Per Sinner la partita è stata in salita per un'ora e mezza, quando non è riuscito a esprimere il suo miglior tennis, come accaduto con Halys. Il primo set è il più equilibrato, con Galan che serve molto bene e riesce a fare la differenza con il dritto. Il tiebreak è decisivo, vinto 7-4 da Jannik che ha poi iniziato male il secondo set, subendo subito il break. Galan cala nel rendimento, ma l'azzurro non ne approfitta visto che non converte nove palle per il possibile controbreak tra il secondo e il quarto game. La partita, però, cambia nell'ottavo gioco quando Sinner riesce a recuperare il break di svantaggio: da qui in poi la sfida si mette in discesa con una serie di sette giochi consecutivi tra il secondo e il terzo set, poi chiuso in scioltezza dall'altoatesino.
"Non mi sentivo bene in campo, ma ho lottato"
"Sono veramente felice - ha detto Sinner dopo il match - Oggi non mi sentivo molto bene in campo, ma nonostante ciò ho lottato per la vittoria. Galan serve bene, ho fatto di tutto per vincere i punti importanti. La discussione con l'arbitro? Chiedo ancora scusa al pubblico. Sono piuttosto calmo, ma a volte come oggi succede. Ci sono state delle chiamate non buone, ma accade. Safiullin? Chiunque arrivi ai quarti è un giocatore pericoloso, con lui ho giocato in ATP Cup ed è stata dura. Però ci penserò domani, adesso è il momento di rilassarmi".
Ai quarti con Safiullin
Nei quarti di finale Sinner affronterà Roman Safiullin, n. 92 al mondo e autentica rivelazione del torneo che ha eliminato Shapovalov negli ottavi. Il russo è il primo giocatore fuori dalla top 75 ATP a raggiungere i quarti a Wimbledon da Kyrgios nel 2014. Tra Sinner e Safiullin c'è un solo precedente che risale all'ATP Cup 2022, giocata su cemento in Australia: vinse l'altoatesino con lo score di 7-6(3), 6-3.
Sinner: "Sono veramente felice. Safiullin? Ci penserò domani"
Sinner ai quarti a Wimbledon! Battuto Galan, ora c'è Safiullin
8° game: Galan annulla due match point, Sinner avanti 5-3
7° game: Sinner tiene il servizio, 5-2 con Galan
6° game: Galan tiene il servizio, Sinner avanti 4-2
5° game: Sinner tiene il servizio, 4-1 con Galan
4° game: Galan tiene il servizio, Sinner avanti 3-1
3° game: Sinner tiene il servizio, 3-0 con Galan
Non c'è storia in questa fase. Sinner è centrato, Galan è totalmente fuori dalla partita: il risultato è il settimo gioco consecutivo in favore dell'azzurro che tiene il servizio a zero. Break consolidato, per Jannik il traguardo è vicino