ATP Toronto, Sinner vince il derby con Berrettini: Matteo ko in 2 set
Jannik vince il derby contro Berrettini, chiudendo in un'ora e mezza con lo score di 6-4, 6-3. Al ritorno in campo dopo la semifinale a Wimbledon, l'altoatesino ha sofferto nei primi 40 minuti, guadagnando il break nel primo passaggio a vuoto del romano. Poi nel secondo set ha giocato un match di grande sostanza, perdendo soltanto 5 punti al servizio
Il derby italiano al Masters 1000 di Toronto sorride a Jannik Sinner. L'altoatesino ha battuto Matteo Berrettini nel 2° turno del torneo canadese con lo score di 6-4, 6-3 in un'ora e 30 minuti di gioco. Al loro primo confronto in carriera, i due azzurri hanno dato vita a un match combattuto soprattutto nel primo set, vero turning point dell'incontro. Per 40 minuti, infatti, Berrettini è riuscito a giocare meglio di Sinner: entrato in campo con le idee chiare sul piano tattico da attuare, il romano non ha sfruttato sette palle break (di cui cinque nello stesso game). L'equilibrio è durato fino al decimo gioco, quando Matteo ha accusato il primo passaggio a vuoto del match, non mettendo più prime in campo e commettendo due doppi falli. Il risultato è il break in favore di Sinner, solido e incisivo nei momenti chiave della sfida. L'andamento del primo set ha inciso sull'inizio del secondo parziale, quando Jannik è partito bene, strappando subito il servizio a un Berrettini sfiduciato per il set perso. L'altoatesino, salito di colpi sia al servizio che in risposta, non ha corso rischi nel secondo e stacca così il pass per gli ottavi di finale del 1000 canadese.
"Ho vinto i punti nei momenti chiave"
Soddisfatto Jannik al termine del match, consapevole di aver corso diversi rischi nel primo set: "È stata una partita difficile, con Matteo ci conosciamo benissimo. Ho cercato di fare il mio tennis, ma non c'era tanto ritmo ed è stato difficile. Lui ha servito benissimo, io sono riuscito a vincere i punti nei momenti chiave, soprattutto nel primo set. Sono stato in difficoltà. Spero che Matteo abbia risolto i problemi fisici".
INIZIA IL MATCH! Sinner al servizio
Berrettini ha vinto il sorteggio e ha scelto di ricevere. Inizia il riscaldamento!
Sinner e Berrettini entrano in campo! Il match è in diretta su Sky Sport Summer e in streaming su NOW
Si è concluso adesso il match tra Davidovich Fokina e Zverev, con la vittoria dello spagnolo in poco meno di un'ora con lo score di 6-1, 6-2. Tra un quarto d'ora circa entreranno in campo Berrettini e Sinner
ATP Toronto, il quadro provvisorio degli ottavi
- Alcaraz/Shelton vs [15] Hurkacz (Pol)
- Paul/Cerundolo vs Giron/Rune
- [PR] Monfils (Fra) vs Korda/Vukic
- Purcell/Murray vs Berrettini/Sinner
- McDonald (Usa) vs [WC] Raonic (Can)
- Davidovich Fokina (Esp) vs [3] Ruud (Nor)
- [8] Fritz (Usa) vs De Minaur (Aus)
- [16] MUSETTI vs [2] Medvedev
Musetti agli ottavi, fuori Arnaldi
Intanto si sono conclusi i primi match del giorno con la vittoria di Lorenzo Musetti in rimonta contro Thanasi Kokkinakis e il ko di Matteo Arnaldi contro Daniil Medvedev. Non sono mancate, però, le sorprese. TUTTI I RISULTATI
Chi vince affronterà negli ottavi o Max Purcell o Andy Murray, impegnati nella notte sul Campo 1
Detto che tra Berrettini e Sinner sarà il primo confronto, sono servite 754 incontri a tutti i livelli prima di trovarsi uno contro l'altro. Matteo ne ha giocati 421, Jannik 333.
Sinner pre torneo: "Mi sono allenato bene"
Tanta fiducia per Sinner alla vigilia del torneo: "I campi in cemento sono quelli che mi piacciono di più, l'ho fatto vedere a Indian Wells e Miami. Mi sono allenato bene, sono contento di essere qua e competere di nuovo"
Berrettini non vince due match consecutivi sul veloce a livello 1000 da Indian Wells 2022, quando raggiunse gli ottavi di finale, perdendo contro Kecmanovic.
Berrettini ritrovato
Momento di totale fiducia, invece, per Berrettini. Dopo essersi ritrovato a Wimbledon, torneo in cui ha centrato gli ottavi, il romano ha debuttato senza difficoltà a Toronto, battendo Barrere in poco un'ora e un quarto.
Il rendimento di Sinner su cemento
Sinner ha vinto nove degli ultimi undici match giocati su cemento. Prima della stagione sul rosso europeo e su erba, infatti, l'azzurro aveva giocato la semifinale a Indian Wells e la finale a Miami (in foto con Medvedev dopo la finale in Florida dello scorso marzo).
Prima uscita post Wimbledon per Sinner. Dopo la semifinale ai Championships, l'altoatesino si è dedicato agli allenamenti per la stagione sul veloce verso gli US Open in cui dovrà difendere la semifinale dell'anno scorso.
La prima volta tra Jannik e Matteo
Quello tra Sinner e Berrettini è il primo confronto nel circuito. Un match tra due delle punte di diamante del tennis italiano, gli unici nella storia recente azzurra ad aver centrato la top 10 del ranking ATP.
Il match sarà in diretta su Sky Sport Summer e in streaming su NOW. L'inizio è previsto al termine di Zverev-Davidovich Fokina, in corso sul Grandstand. Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti.
Derby-time a Toronto!
Terza giornata al Masters 1000 di Toronto. Un mercoledì dedicato al secondo turno con il derby azzurro tra Jannik Sinner e Matteo Berrettini.