ATP Cincinnati, i risultati di oggi: Alcaraz e Djokovic ai quarti, fuori Medvedev
atp cincinnatiLe prime due teste di serie del torneo raggiungono i quarti: Alcaraz fatica con Paul, Djokovic non ha problemi contro Monfils. Fuori, invece, Medvedev e Tsitsipas. Musetti-Sonego nei quarti in doppio, al femminile avanza Paolini. Il Masters 1000 di Cincinnati è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
Il riscatto è servito. Dopo il ko a Toronto, Carlos Alcaraz elimina Tommy Paul negli ottavi di finale del Masters 1000 di Cincinnati. Una partita lottata che a tratti ha assunto i contorni di un thriller, vinta dallo spagnolo con il punteggio di 7-6, 6-7, 6-3 in 3 ore e 10 minuti di gioco. La sfida, però, è durata complessivamente quasi cinque ore se si considera l'interruzione per pioggia di un'ora e mezza a metà del terzo set. Alcaraz ha dovuto faticare e non poco, trascinato al terzo parziale da un Paul che nel secondo set ha prima servito per il set, poi annullato tre match point e vinto il tie break 7-0 (il secondo perso così in carriera da Alcaraz). Il n. 1 al mondo, però, ha reagito nel migliore dei modi nel set decisivo, vincendo la 21esima partita su 24 in stagione nei 1000. Ad attenderlo nei quarti ci sarà l'australiano Purcell, proveniente dalle qualificazioni, che ha eliminato Stan Wawrinka.
Djokovic fa 19 s 19 con Monfils
Ben più semplice, invece, il compito di Novak Djokovic che ha battuto nella notte italiana il francese Gael Monfils con lo score di 6-3, 6-2. Un risultato storico per il serbo, diventato il primo giocatore nella storia del circuito ATP ad aver vinto le prime 19 partite giocate contro lo stesso avversario. Il bilancio tra i due, infatti, è 19-0 per Djokovic che rimane così in corsa per scavalcare Alcaraz e riprendersi il n. 1 alla vigilia degli US Open. Nole affronterà Taylor Fritz, che ha beneficiato del ritiro di Laslo Djere nel primo set.
Zverev elimina Medvedev
Un anno e mezzo dopo Miami 2022, Sascha Zverev torna nei quarti di finale di un Masters 1000 sul cemento. Il tedesco ha superato gli ottavi di finale, battendo il n. 3 al mondo Daniil Medvedev con il punteggio di 6-4, 5-7, 6-4 in 2 ore e 33 minuti di gioco. Una partita di altissimo livello, in cui si è visto uno Zverev in grandissimo spolvero. Non soltanto colpi di qualità, ma soprattutto grande tenuta mentale, mostrata nel terzo set. Dopo aver vinto il primo parziale e perso il secondo, Sascha ha svoltato il match a proprio favore tra l'ottavo e il nono gioco del terzo. Prima le due palle break salvata a Medvedev, poi il break a favore che l'ha portato a servire per il match. Campione nel 2021 in Ohio, Zverev giocherà i quarti di un Masters 1000 per la 25^ volta in carriera. Una vittoria con merito che spezza il tabù Medvedev con cui aveva perso negli ultimi tre precedenti.
Fuori anche Tsitsipas
Non solo Medvedev, saluta Cincinnati anche un altro top 10. Si tratta di Stefanos Tsitsipas, battuto in poco più di un'ora da Hubert Hurkacz con lo score di 6-3, 6-4. Una partita con due set in fotocopia, decisi dal break in apertura in favore del polacco che nei quarti affronterà l'australiano Popyrin. Per Tsitsipas, invece, è allarme verso gli US Open visto che, dopo aver vinto Los Cabos, ha perso due dei tre match giocati nei 1000 nordamericani.
leggi anche
US Open: wild card a V. Williams e Wozniacki
ATP Cincinnati, il quadro dei quarti di finale
- [1] Alcaraz (Esp) vs [Q] Purcell (Aus)
- Hurkacz (Pol) vs [LL] Popyrin (Aus)
- Mannarino (Fra) vs [16] Zverev (Ger)
- [9] Fritz (Usa) vs [2] Djokovic (Srb)
Doppio: Musetti-Sonego nei quarti
Continua il cammino nel torneo di doppio di Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego. Entrati in tabellone grazie a una wild card e dopo aver superato a sorpresa Granollers e Zeballos, i due azzurri si sono qualificati per i quarti di finale battendo la coppia Arevalo-Rojer, reduci dalla vittoria a Toronto. Un successo in due set, con lo score di 6-4, 7-6 in un'ora e 39 minuti di gioco. Sonego e Musetti attendono nei quarti Jamie Murray e Michael Venus che hanno eliminato i n. 1 del seeding, Koolhof e Skupski.
Paolini nei quarti al femminile
Se nel torneo maschile tutti gli azzurri sono usciti di scena al 2° turno, lo stesso non vale nel tabellone femminile in cui Jasmine Paolini ha raggiunto i quarti di finale, approfittando del ritiro di Elena Rybakina sul finire del secondo set. La kazaka aveva vinto il primo 6-4 ed era sotto 2-5 nel secondo, quando ha alzato bandiera bianca. Al primo quarto di finale in un WTA 1000, Paolini diventa la terza italiana a raggiungere questo traguardo dopo a Cincinnati dopo Pennetta e Vinci. Grazie a questo risultato, la toscana entrerà in top 40 per la prima volta in carriera: virtualmente è n. 34.