Nadal: "Tornerò a giocare a tennis, ma non so ancora dire dove e quando"

Tennis

Lo spagnolo, infortunatosi a gennaio all'Australian Open, ha espresso fiducia in vista di un ritorno in campo: "Passi avanti positivi. Mi sto allenando e sono felice. Non so a che livello potrò giocare, ma avrò l'opportunità di divertirmi di nuovo. L'Olimpiade a Parigi un sogno non un obiettivo per il momento"

ATP FINALS, IL PROGRAMMA DI OGGI

Rafa Nadal ha parlato del suo ritorno in campo in occasione della presentazione della "Clinica del Tenis Teknon". Il 37enne spagnolo si è infortunato all'anca sinistra lo scorso gennaio agli Australian Open, saltando tutta la stagione e retrocedendo fino alla posizione 662 del ranking Atp: "Sono contento di come si stanno evolvendo le cose. Qualche settimana fa non ero in grado di dire se sarei potuto tornare ma i passi avanti sono stati positivi. Sono fiducioso e nelle prossime settimane potrò qualcosa di più concreto su una possibile data di rientro. 

"Mi sto allenando e sono felice. Non so a che livello potrò giocare"

"Logicamente non posso neppure dire a che livello potrò tornare. Ma non ho mai perso l'illusione di giocare e ora sembra che le cose siano andando nella direzione giusta”, ha aggiunto. "Quando saprò quando tornerò, sarò il primo ad annunciarlo. Intanto mi sto allenando e sono felice. È un bel momento della mia vita. Questo è senza dubbio un passo avanti".

"Voglio ancora divertirmi, l'Olimpiade è un sogno"

Non arriverò a vincere più Slam di Djokovic, ma mi darò l'opportunità di divertirmi di nuovo. Non gioco da un anno e per me è già un successo mantenere l'illusione di giocare di nuovo. Sento che sarà difficile recuperare un tennis di altissimo livello, ma se non avessi avuto l'illusione di essere di nuovo competitivo non avrei fatto il lavoro che ho fatto in questi mesi, la fatica che ci vuole e che pesa sempre più con gli anni che passano. Le Olimpiadi di Parigi? Mancano molti mesi. Non è per ora un vero obiettivo ma piuttosto un sogno”