Lehecka vince l'ATP Adelaide: battuto Draper in rimonta

atp adelaide

Il ceco conquista il primo titolo ATP in carriera battendo il britannico Draper con il punteggio di 4-6, 6-4, 6-3. Lehecka, che si avvicina alla top 20 con un nuovo best ranking, diventa il primo ceco a vincere nel circuito dal 2020 a oggi

TABILO VINCE L'ATP AUCKLAND: BATTUTO DANIEL

Quattro anni dopo Jiri Vesely un tennista ceco torna a vincere un titolo nel circuito ATP. Merito di Jiri Lehecka, campione all'ATP 250 di Adelaide dopo una grande rimonta su Jack Draper: 4-6, 6-4, 6-3 il punteggio finale in poco più di due ore di gioco. Al primo titolo ATP in carriera, Lehecka è stato premiato per la sua continuità ed ha costruito la vittoria game per game. Rimpianti, di contro, per Draper. Il britannico, alla seconda finale ATP, sembrava in totale controllo fino al decimo gioco del secondo parziale, quando ha subito il break che è costato il set. Da qui l'incontro si è messo in discesa per Lehecka anche grazie alla stanchezza accusata da Draper che ha chiuso in calando. 

Alle porte della top 20

Oltre al primo titolo ATP, Lehecka si assicura anche un nuovo best ranking. Grazie al risultato ottenuto ad Adelaide, il ceco guadagna nove posizioni e da lunedì sarà n. 23 della classifica mondiale. Agli Australian Open potrà andare all'assalto della top 20 che dista poco meno di 200 punti: inserito nella parte bassa del tabellone, Lehecka debutterà contro lo spagnolo Zapata Miralles. All'orizzonte per lui c'è un possibile terzo turno contro Sascha Zverev.

leggi anche

Australian Open, domani il via: la guida completa

Ostapenko trionfa nel torneo femminile

Finale meno equilibrata, invece, nel torneo femminile, vinto da Jelena Ostapenko. La lettone ha battuto nell'ultimo atto la russa Daria Kasatkina con il punteggio di 6-3, 6-2 in un'ora e un quarto di gioco. Una partita dominata da Ostapenko (32 vincenti messi a referto) che si presenta nel migliore dei modi agli Australian Open, vincendo il settimo titolo in carriera. Grazie a questo risultato, intanto, la campionessa del Roland Garros 2017 tornerà in top 10.