Si ferma agli ottavi la corsa di Rafa Nadal a Madrid: vince Lehecka 6-4, 7-5. Vittoria a fatica per Alcaraz che supera Struff nel remake della finale 2023. Medvedev batte Bublik in due set e per la prima volta in carriera raggiunge i quarti di finale alla Caja Magica. Supera il turno anche Rublev, fuori a sorpresa Sascha Zverev. Il Madrid Open è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
Rafa Nadal si ferma agli ottavi del Masters di Madrid. Dopo tre vittorie consecutive, il maiorchino cede al ceco Jiri Lehecka 7-5, 6-4, congedando con ogni probabilità definitivamente il re del rosso dal Manolo Santana. La lotta con Cachin di appena 24 ore prima si è fatta sentire nelle gambe di Rafa, che ha dato comunque ulteriori segnali di miglioramento in vista dei suoi due grandi obiettivi parigini, il Roland Garros e l'Olimpiade. Lehecka tornerà in campo giovedì contro Medvedev nel suo secondo quarto 1000 della carriera, per Rafa iniezione di punti (+100 e scalata di almeno 200 posizioni nel ranking) e fiducia in vista dei prossimi appuntamenti, dove sarà l'incubo dei 'big' nei primi turni. E la meritata ovazione del Manolo Santana al suo 're'.
Alcaraz soffre 3 ore con Struff: ora c'è Rublev
Da Madrid a Madrid. Come un anno fa in finale, Carlos Alcaraz batte Jan-Lennard Struff al Masters 1000 spagnolo. Stavolta, però, non c'era in palio il titolo, ma un posto nei quarti di finale alla Caja Magica. Tuttavia la partita è stata altrettanto combattuta, risolta dal n. 3 al mondo soltanto al tiebreak del terzo set dopo tre ore di gioco. Un match punto a punto, in cui Struff ha giocato alla pari con il murciano, annullando quattro match point nel set decisivo e recuperando anche un break di svantaggio. Fatale, però, è stato il tiebreak, risolto da Alcaraz con un lob perfetto sul 5-4 e un passante tra i piedi dell'avversario sul match point. Lo spagnolo sale così a 14 vittorie consecutive a Madrid e mercoledì tornerà in campo per il quarto di finale contro Andrey Rublev. Il russo, al primo quarto di finale stagionale in un Masters 1000, ha battuto Tallon Griekspoor in due set (6-2, 6-4) al termine di una partita perfetta, durata un'ora.
Medvedev batte Bublik, fuori Zverev
Prima volta in carriera ai quarti di Madrid, invece, per Daniil Medvedev. Il russo, che alla Caja Magica non era mai andato oltre gli ottavi, ha battuto in due set il kazako Alexander Bublik: 7-6, 6-4 il punteggio finale in un'ora e 44 minuti. Una partita sofferta per il russo solo nel primo parziale, in cui ha recuperato un break di svantaggio. Poi il monologo con il tiebreak vinto nettamente (chiuso 7-3, ma era avanti 6-0) e il secondo set indirizzato con i due break di vantaggio in apertura. La sorpresa, invece, è il ko di Sascha Zverev. Due volte campione alla Caja Magica, il tedesco ha perso contro la testa di serie n. 21 Francisco Cerundolo in due set (6-3, 6-4). Il 25enne di Buenos Aires, che prima di quest'anno non aveva mai vinto una partita sulla terra spagnola, diventa il primo argentino nei quarti a Madrid da Juan Martin Del Potro nel 2012.
leggi anche
Sinner batte Khachanov in 3 set: quarti a Madrid
ATP Madrid, i risultati degli ottavi
- [7] Rublev - [24] Griekspoor (Ned) 6-2, 6-4
- [3] Medvedev - [17] Bublik (Kaz) 7-6(3), 6-4
- [12] Fritz (Usa) - [8] Hurkacz (Pol) 7-6, 6-4
- [21] Cerundolo (Arg) - [4] Zverev (Ger) 6-3, 6-4
- [2] Alcaraz (Esp) - [23] Struff (Ger) - 6-3, 6-7, 7-6
- Auger Aliassime (Can) - [5] Ruud (Nor) 6-4, 7-5
- [30] Lehecka (Cze) - [PR] Nadal (Esp) 7-5, 6-4
Il tabellone dei quarti
- Alcaraz - Rublev
- Fritz - Cerundolo
- Sinner - Auger-Aliassime
- Medvedev - Lehecka