Grazie Jannik per averci resi spettatori del tuo sogno

sinner numero 1
Giorgia Mecca

Giorgia Mecca

Jannik Sinner dal 10 giugno sarà il nuovo numero 1 del tennis mondiale. Il sogno che aveva da bambino è diventato realtà, una giornata storica per il tennis e lo sport italiano

PAOLINI-SWIATEK, LA FINALE LIVE

Sì, Jannik, sei proprio tu, il numero uno del mondo. Dovrai accompagnarci così in alto, perché noi, nel tennis, lassù non siamo stati mai. E chissà com’è il panorama in cima, chissà come vede il mondo chi del mondo è campione, a 22 anni.

Jannik Sinner è una promessa mantenuta, è l’elogio del talento accompagnato alla fatica, dell’umiltà che diventa coraggio. Perché a 14 anni, ci voleva coraggio per decidere di andare via di casa, da solo, per inseguire un sogno, Ci voleva coraggio per fidarsi di questo sogno giorno dopo giorno dopo giorno.

E quindi grazie Jannik, per averci resi spettatori del tuo sogno, diventato un po’ anche il nostro. Grazie per i sacrifici e per i sorrisi, per l’inno d’Italia a Malaga e per esserti sdraiato sul cemento a Melbourne. Grazie per averci creato dei ricordi, e per non avere mai smesso di crederci. Grazie per le sconfitte, che tu lo sapevi e noi no, servivano per diventare un vincente. Hai dovuto perdere per imparare a trionfare e anche questa è una grande lezione che hai regalato allo sport.

Jannik Sinner è il cannibale gentile, step by step, Ha superato in volata tutti gli altri Alcaraz, Medvedev, e infine Djokovic. A Parigi l’ormai ex numero uno scenderà dal trono dopo 428 settimane. E' appena cominciato il futuro, la Francia incoronerà un nuovo re: un ragazzo con le fossette che quando vuole festeggiare una buona settimana si regala un piatto di hamburger e patatine fritte e se proprio vuole esagerare ordina un tiramisù.

Adesso è lui l’uomo solo al comando. A gennaio a Melbourne aveva occhi solo per il cielo, oggi il cielo è proprio lì, e lui lo tocca con un dito.