
Dai vertici della politica italiana a quelli dello sport, dal tennis agli altri sportivi: sono tutti ammirati dall'impresa di Jannik Sinner, nuovo numero 1 al mondo dal prossimo 10 giugno dopo l'annuncio del ritiro di Nole Djokovic dal Roland Garros

GIORGIA MELONI (PRESIDENTE CONSIGLIO)
- "Primo italiano nella storia a conquistare la vetta della classifica mondiale. Complimenti Campione!"

ANDREA ABODI (MINISTRO DELLO SPORT)
- “È molto importante rimanere il ragazzo che sono” … ma sei in cima al mondo ! “Sono un ragazzo normale, mi piace fare cose normali con le persone a cui voglio bene” … Per questo sei il nostro orgoglio, perché è meraviglioso che tu sia arrivato, passo dopo passo, al primo posto della classifica mondiale: con il talento, l’impegno e la voglia di migliorare sempre, ma anche con la naturalezza, la sincerità, la semplicità e i sentimenti delle persone speciali. Ben oltre il numero 1 !

GIOVANNI MALAGO' (PRESIDENTE CONI)
- "Nell'immensità. Dove c'è spazio solo per i numeri uno. Da oggi Sinner è la bellezza di dominare il Mondo dall'alto in basso, primo italiano di sempre nel tennis a salire fin lassù. Grazie a talento, sacrifici, applicazione e umiltà. I segreti che gli hanno permesso di scrivere e riscrivere la storia, senza confini, senza limiti, senza paura. Continuerai a farci sognare a occhi aperti nuove, indimenticabili pagine di storia. Orgogliosi di te, Jannik. Per sempre simbolo dell'eccellenza universale dello sport tricolore
"

FEDERAZIONE ITALIANA TENNIS E PADEL
- E' il migliore al mondo e ce l'abbiamo noi!

ANGELO BINAGHI (PRESIDENTE FITP)
- “Questo incredibile, storico traguardo è merito di un ragazzo straordinario, circondato da uno staff di valore assoluto... È una vittoria di tutto il sistema, dei nostri 14mila insegnanti di tennis, degli oltre quattromila circoli e di tutti i dirigenti che, tutto insieme, sono il motore di questo magnifico sport”.

ROLAND GARROS (ACCOUNT SOCIAL UFFICIALE)

PAOLO BERTOLUCCI
- “E’ accaduto l’inevitabile, era una cosa che sapevamo da tempo, era solo questione prima di mesi, poi di settimane, di giorni e di ore. Non è una sorpresa, è un risultato meraviglioso, entusiasmante per il tennis ma per tutto lo sport italiano. Paragono questo risultato a un record mondiale, che sia di calcio, dei 100 metri o dei 100 stile libero nel nuoto. Una roba assolutamente impensabile. Per il tennis è come essere sbarcati sulla Luna"

NICOLA PIETRANGELI
- “E’ arrivato il momento, peccato che non l’abbia fatto giocando contro Djokovic e battendolo, sarebbe stato più bello ancora. A cosa paragono questo risultato? É un po’ come vincere il titolo olimpico però ora deve stare attento. Ora diventa lui l’uomo da battere. Prima si sapeva. Ora è come in quei film dove è il ricercato, lui è diventato il giocatore da battere e non sarà facile superarlo”,

FILIPPO VOLANDRI (CAPITANO ITALIA IN COPPA DAVIS)
- "Dobbiamo essere orgogliosi di questo risultato che sprona tutto il sistema ad alzare l'asticella. Stiamo vivendo la migliore era del tennis italiano, abbiamo tanti giovani che stanno crescendo velocemente"

AMDREA GAUDENZI (PRESIDENTE ATP)
- “E’ una cosa fantastica, sono contentissimo per lui. Avere lì un giocatore italiano, oltre che per il ruolo che ricopro da presidente Atp, è veramente un onore. Ora il mio augurio è anche quello di andare avanti e vincere il Roland Garros"

MILAN (LA SUA SQUADRA DEL CUORE)
- C'è un nuovo numero 1 in cittò. Sei grande, Sinner!

NAZIONALE ITALIANA CALCIO (ACCOUNT UFFICIALE)
- Congratulazioni Jannik (con la foto dell'ultima visita di Sinner agli Azzurri, durante le amichevoli di marzo che coincidevano con la sua presenza al Masters di Miami)

MATTEO BERRETTINI

FABIO FOGNINI