In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Italiani sull'erba? Yes, we can

verso wimbledon

Giorgia Mecca

L'Italia avrà 14 tennisti in tabellone a Wimbledon 2024 (fra uomini e donne), più altri 10 in corsa nelle qualificazioni. Mai come quest'anno arriviamo allo slam londinese da protagonisti. Non solo con Jannik Sinner... 

SINNER-MEDVEDEV LIVE

Condividi:

Campione anche sull'erba. Jannik Sinner vince il torneo di Halle, quarto titolo di una stagione straordinaria con 38 vittorie su 41 partite giocate. Dal cemento di Melbourne al prato tedesco, passando per la terra rossa. Per l'azzurro ormai tutto è possibile. Nessuna terra gli è straniera. A 22 anni ha trionfato su ogni superficie, vincendo anche il primo torneo giocato da numero 1 al mondo. L’ultimo a riuscirci era stato Andy Murray nel 2016.

approfondimento

I magnifici 8 che hanno vinto il primo torneo da n.1 ATP

Sempre di più in cima al ranking e alla race che porta a Torino, Sinner adesso è davvero pronto per Wimbledon, che è il suo vero obiettivo "on grass". Vittoria chiama vittoria: ai Championships per la prima volta in uno Slam sarà la prima testa di serie davanti a Novak Djokovic e Carlos Alcaraz, gli unici avversari davvero temibili in questo momento, anche se il serbo (sbarcato a Church Road per allenarsi sa ancora se giocherà dopo l'operazione che ha subito al menisco dopo il Roland Garros). 

vedi anche

Djokovic si allena a Londra: le ultime sul ginocchio operato

Halle parla azzurro anche grazie a Simone Bolelli e Andrea Vavassori, vincitori del torneo di doppio e in corsa per Wimbledon, dove saranno i numero 5 del seeding. Anche loro da lunedì sono in cima alla race, nella stagione nessuno ha vinto più di loro (vittoria a Buenos Aires, finale agli Australian Open, agli Internazionali d’Italia e al Roland Garros). Nel 2021, proprio durante gli Europei, Matteo Berrettini ha aperto la strada: italiani sull'erba? Yes, we can!