Wimbledon, 3 italiani ai quarti di uno Slam: è la prima volta nell'era Open
wimbledonSinner, Musetti e Paolini riscrivono la storia del tennis italiano: per la prima volta nell'Era Open ci sono tre azzurri ai quarti nel singolare di uno Slam. L'unico precedente risaliva al Roland Garros 1948 con Giovanni Cucelli, Marcello Del Bello e Annalisa Bossi
La valanga azzurra del tennis italiano travolge anche Wimbledon. In un anno storico, segnato da tante prime volte, c'è un nuovo record per il movimento. Per la prima volta nell'Era Open (dal 1968 a oggi) tre azzurri giocheranno i quarti di finale di uno Slam in singolare. Jannik Sinner e Lorenzo Musetti al maschile, Jasmine Paolini al femminile. Sono loro i protagonisti di uno straordinario evento che non accadeva da 76 anni. Era il 1948 quando al Roland Garros tre azzurri centrarono i quarti. In quel caso furono Giovanni Cucelli e Marcello Del Bello nel singolare maschile e Annalisa Bossi nel singolare femminile. Tutti e tre si fermarono ai quarti, stavolta l'Italtennis ha l'ambizione di alzare ancor di più l'asticella.
Due italiani ai quarti maschili: è la prima volta a Wimbledon
Considerando solo il torneo maschile, inoltre, Musetti e Sinner hanno ottenuto un altro primato. Per la prima volta nella storia, infatti, due italiani giocheranno i quarti di finale maschili ai Championships nello stesso anno. In 136 edizioni dei Championships non era mai accaduto. Prima di oggi, due azzurri hanno giocato i quarti di un major nella stessa edizione soltanto in sei occasioni. L'ultima volta risaliva agli US Open 2022 con Matteo Berrettini e Jannik Sinner, ai quarti insieme anche pochi mesi prima agli Australian Open.