Paolini in semifinale a Wimbledon: Navarro battuta 6-2, 6-1
Jasmine Paolini show sul Centrale: la toscana diventa la prima tennista azzurra nella storia in semifinale ai Championships. Dominata ai quarti l'americana Emma Navarro con i parziali di 6-2, 6-1. Giovedì si giocherà la finale contro la croata Vekic. Tutto in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
in evidenza
Paolini: "Un sogno essere in semifinale"
"E' incredibile, è pazzesco aver vinto su questo campo. Sono così contenta che non so cosa dire in questo momento. E' speciale essere qui in semifinale, diventare la n°5 del mondo è incredibile. Da bambina vedevo le semifinali in televisioni e ora la giocherò. Ho giocato un gran match, con lei avevo perso tre volte. Quindi per batterla devo aver giocato bene. Vekic? sarà dura, è una semifinale Slam e giochi sono con avversari forti. Sta giocando alla grande, combatterò su ogni palla. Sono riconoscente di essere qui".
Paolini nella storia! Prima azzurra in semifinale a Wimbledon!
Show di Jasmine Paolini, che lascia appena 3 giochi a Emma Navarro e diventa la prima italiana in semifinale a Wimbledon nella storia. 6-2, 6-1 in un'ora per l'azzurra, che giovedì cercherà la seconda finale Slam consecutiva dopo il Roland Garros contro la croata Donna Vekic. Tre i precedenti, con due successi italiani

6° game: ancora break Paolini! 5-1 con Navarro
Paolini show sul Centrale: sale 0-30, poi guadagna tre palle break e va a segno! Pazzesca Paolini, servirà per diventare la prima italiana in semifinale a Wimbledon!
5° game: Paolini salva un'altra palla break, 4-1 con Navarro
Ace di Paolini per il 30-15, poi un paio di errori concedono palla break a Navarro, ancora salvata. Da quel momento Paolini è ingiocabile! Che campionessa!
4° game: break Paolini! 3-1 con Navarro
Paolini fa impazzire Navarro con la palla corta del 15-30, poi guadagna altre due palle break: la seconda è quella buona! Spettacolo Jasmine sul Centrale!
3° game: Paolini salva due palle break, 2-1 con Navarro
Jasmine costretta a inseguire sul 15-30, Navarro rischia e guadagna palla break (30-40), salvata alla grande. Ne annulla una seconda e da campionessa porta a casa un game fondamentale!
2° game: Navarro tiene il servizio, 1-1 con Paolini
Navarro costretta ai miracoli per fare un punto, risale da 0-15 e vince il primo game dopo sei persi consecutivi
1° game: Paolini tiene il servizio, 1-0 con Navarro
Avvio spumeggiante per Jasmine anche nel 2° set: piano tattico ben definito e vincenti sulle righe. Spettacolare Paolini, che lascia a 15 una impotente Navarro
AL VIA IL 2° SET! Servizio Paolini
Paolini vince il 1° set! 6-2 a Navarro
Paolini domina ogni fondamentale, costringe all'errore la Navarro che deve fronteggiare due set point: spettacolare Jasmine! 6-2 in 27' di gioco, autentica lezione sul Centrale!
7° game: Paolini tiene il servizio, 5-2 con Navarro
Jasmine show sul Centrale: back in avanzamento, ace per il 40-0: già 11 vincenti per Paolini, che sta dominando!
6° game: ancora break Paolini! 4-2 con Navarro
Paolini ora è scatenata: con una gran palla guadagna un'altra palla break e va a segno! 3° game di fila per Jasmine, ora comanda lei!
5° game: Paolini tiene il servizio, 3-2 con Navarro
Jasmine ancora molto centrata: concede due punti in risposta, ma torna in vantaggio in questo 1° set
4° game: contro break Paolini! 2-2 con Navarro
Pazzesca reazione di Paolini, che aggredisce in risposta e guadagna tre palle del controbreak: va subito a segno! Che grinta!
3° game: break Navarro, 2-1 con Paolini
Navarro sale 15-30, poi guadagna palla break: va subito a segno l'americana, che parte avanti in questo 1° set
2° game: Navarro tiene il servizio, 1-1 con Paolini
Ottima partenza anche per Navarro: servizio a zero e parità
1° game: Paolini tiene il servizio, 1-0 con Navarro
Subito aggressiva Jasmine in uscita dal servizio per il 40-15: tiene bene il servizio Paolini, che è partita alla grande
1° SET AL VIA! Servizio Paolini
Nel frattempo sul Court 1 è grande lotta tra Alcaraz e Paul: diretta su Sky Sport Arena
Riscaldamento in corso sul Centrale, manca poco al via
Ingresso per Paolini e Navarro! Volti tesi per entrambe...
Le giocatrici sono nell'atrio che precede l'ingresso in campo!
Siamo in attesa dell'ingresso in campo di Paolini e Navarro sul Centrale
Il match in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW, sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti
Tra poco in campo Paolini e Navarro!
Sinner eliminato ai quarti: vince Medvedev in 5 set. CLICCA PER LA CRONACA
Paolini-Navarro in campo dopo Sinner-Medvedev, match maratona al 5° set. CLICCA QUI PER IL LIVEBLOG
Chi vince affronterà in semifinale giovedì sul Campo Centrale la croata Donna Vekic
Navarro, invece, è imbattuta contro tenniste italiane: 6 vittorie in altrettanti confronti
Nonostante la vittoria per ritiro contro Keys, Paolini vanta una tradizione negativa contro tenniste americane: il bilancio è 11 vittorie e 20 sconfitte
Paolini-Navarro, i precedenti
- 2023 - San Diego (R16): Navarro b. Paolini 7-5, 6-0
- 2024 - Doha (R32): Navarro b. Paolini 6-3, 7-5
- 2024 - Miami (R16): Navarro b. Paolini 6-2, 3-6, 6-0
Per Paolini è una sfida al tabù: in carriera non ha mai vinto contro Navarro su tre partite disputate.
Sono 34, invece, le vittorie stagionali di Navarro contro 14 sconfitte. L'americana ha iniziato la stagione sull'erba perdendo con Siniakova a Berlino, poi ha raggiunto le semifinali a Bad Homburg.
Paolini vanta un bilancio stagionale di 28 vittorie e 12 sconfitte. Sull'erba l'azzurra ha vinto sei partite su sette disputate.
Anno d'oro sia per Jasmine che per Navarro. L'americana, che ha iniziato la stagione con il primo WTA in carriera sul cemento di Hobart, ha centrato quest'anno il miglior risultato in carriera nelle prime tre prove Slam (3° turno all'Australian Open, ottavi al Roland Garros e quarti a Wimbledon).
Per Paolini è il secondo quarto di finale consecutivo a livello Slam dopo il Roland Garros dove ha raggiunto la prima finale major in carriera.
Paolini e Navarro sono per la prima volta ai quarti di Wimbledon: entrambe non avevano mai vinto un match ai Championships prima di quest'anno.
Straordinaria anche la marcia di Emma Navarro che domenica ha battuto nettamente la n. 2 al mondo Coco Gauff. Eccezion fatta per il match con Shnaider al 3° turno, la newyorkese ha concesso massimo 7 game a partita alle avversarie.
Il percorso di Navarro
- 1° turno: vs Wang Q. 6-0, 6-2
- 2° turno: vs Osaka 6-4, 6-1
- 3° turno: vs Shnaider 2-6, 6-3, 6-4
- Ottavi: vs Gauff 6-4, 6-3
Proprio contro Keys, Paolini ha perso il primo set del suo cammino ai Championships. Nei primi tre round l'azzurra aveva sempre vinto in due parziali.
Paolini è reduce da una partita ricca di colpi di scena contro Madison Keys, costretta al ritiro nel terzo set per via di un infortunio all'adduttore sinistro. L'americana era avanti 5-2 nel terzo set, poi il problema che l'ha costretta al ritiro in lacrime dopo un medical time-out e tre game persi.
Il percorso di Paolini
- 1° turno: vs Sorribes Tormo 7-5, 6-3
- 2° turno: vs Minnen 7-6, 6-2
- 3° turno: vs Andreescu 7-6, 6-1
- Ottavi: vs Keys 6-3, 6-7, 5-5, ret.
Paolini è la sesta italiana ai quarti di Wimbledon dopo Lucia Valerio (1933), Laura Golarsa (1989), Silvia Farina (2003), Francesca Schiavone (2009) e Camila Giorgi (2018)
Paolini può riscrivere la storia del tennis italiano ai Championships: mai nessuna azzurra, infatti, ha raggiunto le semifinali all'All England Club.
Appuntamento con la storia a Wimbledon per Jasmine Paolini. L'azzurra sarà impegnata nei quarti di finale contro Emma Navarro, n. 17 al mondo
Il match in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW, sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti.
Wimbledon, la giornata tipo su Sky
La giornata di Wimbledon inizierà presto, con le dirette dei primi incontri nella tarda mattinata e i collegamenti con Londra nel corso degli appuntamenti con le news di Sky Sport 24, che proseguiranno per tutto il giorno. Il salotto più prestigioso della sede Sky di Milano Santa Giulia, l’avanzatissimo Studio 2 che sfrutterà la realtà virtuale e le video analisi di Sky Sport Tech, ospiterà le due edizioni di Sky Tennis Show che accompagneranno le giornate di gara. Alle 14, su Sky Sport Tennis, lo studio condotto da Dalila Setti che presenterà la giornata poco prima che inizi ad animarsi il Central Court. Alla fine dell’ultima sfida di giornata arriveranno poi le analisi, i commenti e le interviste nello studio riassuntivo condotto da Eleonora Cottarelli
Da non perdere, infine, l’appuntamento giornaliero con il magazine The Insider - Wimbledon: in mezz’ora, al termine di ogni giornata, gli highlights degli incontri più importanti con interviste esclusive e il racconto di ciò che succede dietro le quinte del torneo.
Interviste, commenti, notizie, aggiornamenti in tempo reale e tanto altro anche su Sky Sport 24, sui canali social ufficiali di Sky, tramite l’APP di Sky Sport e sul sito skysport.it, con una copertura completa del torneo con fotogallery, video, highlights, i top colpi, gli approfondimenti dei talent tennis, il liveblog degli italiani e dei match più importanti e tanto altro.
La programmazione di oggi su Sky Sport e NOW
- Sky Sport Tennis e NOW: 9^ giornata dalle 12 e dalle 14.30; Sky Tennis Show alle 14 e alle 22, The Insider Wimbledon alle 22.30 (fino alle 21 anche su Sky Sport Uno)
- Sky Sport Arena e NOW: 9^ giornata dalle 12 alle 22
- Sky Sport Wimbledon 1-4 e NOW: 9^ giornata dalle 12 alle 22
Come seguire Wimbledon su Sky Sport e NOW
Il mito di Wimbledon è in diretta esclusiva su Sky Sport e in streaming su NOW dal 1 al 14 luglio. Dai campi dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club londinese andranno in onda su Sky circa 750 ore live per la 137esima edizione del The Championships. Come da tradizione, la copertura del torneo garantita dalla squadra di Sky Sport sarà di altissimo livello: dopo l’esordio per gli Internazionali BNL d’Italia, si riaccende per l’occasione lo studio dedicato al tennis realizzato ad hoc nella sede centrale di Milano.
A tutto questo si aggiunge la tecnologia in continuo avanzamento, che resta uno dei marchi di fabbrica Sky anche per il tennis. Anche per Wimbledon non mancherà lo storico Sky Sport Tech, la lente d’ingrandimento virtuale che come sempre aiuterà ad analizzare tecnicamente e tatticamente i colpi decisivi e le giocate più belle.