Il magico 2024 del tennis italiano prosegue: l'Italia conquista la Billie Jean King Cup per la quinta volta nella sua storia. Decisivo il 2-0 rifilato in finale alla Slovacchia, frutto dei successi in singolare di Bronzetti con Hruncakova e di Paolini con Sramkova
Italia - Slovacchia 2-0: risultati
- Bronzetti - Hruncakova 6-2, 6-4
- Paolini-Sramkova 6-2, 6-1
Garbin: "Un sogno diventato realtà"
"Questo è un sogno diventato realtà, ottenuto grazie ad un gruppo di grandi campionesse. Sono orgogliosa di loro, è stato un viaggio incredibile". Così il capitano dell'Italia, Tathiana Garbin, dopo il trionfo in Billie Jean King Cup. "So cosa hanno dovuto superare le ragazze per essere qui e fare diventare realtà questo sogno - ha proseguito -. La loro forza è continuare sempre a migliorarsi come atlete ma anche come persone". "Nel gruppo c'è tanta unità, questa è la nostra forza insieme alla qualità - ha detto ancora Garbin - e al sostegno dei nostri tifosi. Dico sempre alle ragazze, giocate per col cuore, anche per loro. Grazie tifosi, grazie Malaga"
Trevisan: "Abbiamo lavorato duro per questo risultato"
"La sofferenza resta molto forte, se sei in campo o fuori conta poco - ha aggiunto Martina Trevisan che ha vissuto le Finals da riserva - Abbiamo tutte lavorato duro per questo risultato, bisogna essere sempre pronte".
Cocciaretto: "Abbiamo fatto un bel percorso"
"Sono felice di condividere questo momento con la squadra - le parole di Elisabetta Cocciaretto -. Sono tutte delle giocatrici ma anche delle straordinarie ragazze, abbiamo fatto un bel percorso, e tutte abbiamo aiutato a portarlo fino alla fine"
Errani: "Questo trofeo un sogno come l'oro olimpico"
"Io cerco di aiutare le mie compagne, ci siamo trovare unite in ogni momento - ha detto Sara Errani, al quarto trionfo in BJK Cup -. Altre volte ero nervosa, questa volta ero tranquilla e ringrazio Tathiana di avermi portato ancora nel gruppo. L'oro a Parigi è stato un sogno diventato realtà e altrettanto lo è questo titolo"
Bronzetti: "Ho sempre sognato di vincere questo trofeo"
"Siamo campionesse del mondo, siamo felici e orgogliose. Ora è il momento di festeggiare. E' una cosa che ho sempre sognato vincere questo trofeo e non possiamo che essere felicissime". Così Lucia Bronzetti nelle prime dichiarazioni dopo il trionfo dell'Italia nella Billie Jean King Cup 2024
Paolini: "Chiudere l'anno così è fantastico"
"È incredibile, chiudere così con questo titolo, è fantastico, non ho parole" Così Jasmine Paolini al termine della finale della Billie Jean King Cup vinta dalle azzurre. "Io provo a godermi ogni momento - ha aggiunto - sono fortunata a far parte di questa squadra, ho vissuto una settimana incredibile e abbiamo portato un altro trofeo a casa. Questa settimana è andato tutto benissimo".
Il match point con cui l'Italia ha vinto la BJK Cup!
L'ITALIA VINCE LA BJK CUP! SLOVACCHIA BATTUTA 2-0
L'Italia conquista la BJK Cup 2024! Slovacchia battuta nella finale di Malaga con il punteggio di 2-0. Decisive le vittorie in singolare di Bronzetti e di Paolini, che hanno superato Hruncakova e Sramkova. E' il quinto trionfo per l'Italia, il primo dal 2013. Il 2024 del tennis italiano continua a far sognare!
6° game: break Paolini! 5-1 con Sramkova
Sramkova serve bene e sale 30-0, appena si scambia però Jasmine sale in cattedra e torna in parità (30-30), il doppio fallo regala una palla break , cancellata. Ne ha una seconda Paolini, che va a segno! L'azzurra servirà per la coppa!
5° game: Paolini tiene il servizio, 4-1 con Sramkova
Doppio fallo di Jasmine che sale 15-30, Paolini alza i giri dello scambio e ribalta il game (40-30): Sramkova sbaglia la risposta e l'azzurra fa il vuoto!
4° game: break Paolini! 3-1 con Sramkova
Pazzesco rovescio di Jasmine, che con un capolavoro lungolinea conquista tre palle break (0-40): va subito a segno e torna avanti Paolini! Scatenata l'azzurra!
3° game: contro-break Sramkova, 1-2 con Paolini
Un paio di sbavature per Jasmine, che si ritrova a rincorrere (15-30) e a dover fronteggiare due palle break (15-40): va subito a segno Sramkova e torna nel set
2° game: break Paolini! 2-0 con Sramkova
Jasmine 'on fire' tira solo vincenti e sale 0-30, la frustrazione della slovacca si concretizza con le tre palle break concesse (0-40): alla terza va a segno Paolini, sesto game di fila!
1° game: Paolini tiene il servizio, 1-0 con Sramkova
Paolini scatanata! Perde il primo 15, poi quattro punti di fila devastanti! Jasmine parte avanti nel 2° set
AL VIA IL 2° SET! Servizio Paolini
Paolini vince il 1° set! 6-2 a Sramkova
Due risposte fantascientifiche di Jasmine che sale 0-30, il doppio fallo di Sramkova concede due set point (15-40): va subito a segno Paolini! Italia a un set dal trionfo in BJK Cup!
7° game: Paolini tiene il servizio, 5-2 con Sramkova
Due punti rapidi con il servizio per l'azzurra (30-0), con la prima sale 40-0: evita la rimonta e lascia a 30 Sramkova. Paolini conferma il break e allunga
6° game: break Paolini! 4-2 con Sramkova
Sotto pressione sbaglia il dritto Sramkova (0-30), aggressiva Jasmine in avanzamento guadagna altre due palle break (15-40): va a segno Paolini, straordinaria in risposta! Break Italia!
5° game: Paolini salva una palla break, 3-2 con Sramkova
Splendida palla corta di Sramkova che sale 15-30, con un dritto devstante guadagna palla break (30-40), annullata. Si salva Paolini, che poi si carica con l'urlo
4° game: Sramkova salva due palle break, 2-2 con Paolini
Straordinario diritto carico di Jasmine che sale 15-15, Sramkova gioca bene e vola 40-15. La slovacca con il doppio fallo si ritrova ai vantaggi e concede palla break, sprecata da Paolini. Ne annulla una seconda Sramkova che poi si esalta e chiude i conti