Australian Open, i risultati di oggi: Fonseca, Medvedev e Fritz al 2° turno
aus open
THIS VIDEO IS NOT AVAILABLE IN YOUR COUNTRY
Non poteva debuttare meglio di così Joao Fonseca: il 2006 brasiliano gioca un gran tennis e, al primo match Slam della carriera, fa fuori in tre set il n°9 Rublev. Al secondo turno, Fonseca affronterà l'azzurro Sonego. Daniil Medvedev, invece, rischia grosso ma batte in cinque set il thailandese Kasidit Samrej, n°418 del mondo. Rune sopravvive a Zheng, tutto facile per Fritz
Un debutto indimenticabile. Joao Fonseca inizia come meglio non poteva vincendo al primo match Slam della carriera contro Andrey Rublev (n°9) 7-6, 6-3, 7-6 in due ore e 26 minuti. Una partita tiratissima, nella quale il vincitore delle Next Gen Finals 2024 è riuscito a battere il russo (che ha giocato un buon tennis, anche se non è bastato) chiudendo il match con un incredibile dritto vincente al tie-break, mostrando calma nei momenti decisivi. Per Fonseca 14 ace, 70% di prime in campo e una velocità media intorno ai 166 km/h sulla seconda di servizio. Al termine della sfida, Rublev lo ha abbracciato e gli ha sorriso, quasi come riconoscere le grandi qualità messe in mostra dal 18enne brasiliano. Con questa vittoria, Fonseca si prepara ad affrontare nel secondo turno degli Australian Open Lorenzo Sonego.
Nervosismo, paura e vittoria. Così Daniil Medvedev si qualifica al 2° turno degli Australian Open, battendo in rimonta Kasidit Samrej, n°418 del mondo, sconfitto con i parziali di 6-2, 4-6, 3-6, 6-1, 6-2 in oltre tre ore di gioco. Il russo, finalista lo scorso anno dove fu sconfitto da Jannik Sinner, ha pagato una off-season in cui si è dedicato molto alla famiglia con la nascita della secondogenita. Da segnalare anche la distruzione della racchetta e della net-cam durante il match con il thailandese. Per Medvedev 2° turno contro lo statunitense Tien.
Holger Rune sopravvive al cinese Zhang e si regala un 2° turno da sogno con Matteo Berrettini. Tutto facile per Taylor Fritz: la quarta testa di serie lascia appena 5 giochi al connazionale Brooksby. Colpaccio di Gael Monfils: a 38 anni vince il derby francese contro Mpetshi Perricard, 30^ testa di serie del seeding, sconfitto al quinto set.
Australian Open, i principali risultati di martedì 14 gennaio