Atp Doha, i risultati di oggi: Rublev e Draper in finale

atp doha

Rublev risolve un'altra partita al tiebreak del terzo set e centra la 27esima finale in carriera: Auger-Aliassime ko a testa alta in una partita con 52 vincenti. Il russo affronterà Jack Draper: appuntamento sabato alle 16 su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW

Cinque anni dopo l'ultima volta Andrey Rublev torna in finale all'Atp 500 di Doha. Il tennista russo si è qualificato per la 27esima finale in carriera (la decima a livello Atp 500) grazie alla vittoria in tre set su Felix Auger-Aliassime: 7-5, 4-6, 7-6 il punteggio in 2 ore e 46 minuti di gioco. Un'altra partita punto a punto per Rublev che nel terzo set ha fatto i conti anche con problemi intestinali, costretto a lasciare il campo tre volte durante le pause. Il russo è stato più forte delle difficoltà e dopo aver sprecato un primo match point sul 6-5 (dritto inside-out fuori di pochissimo), ha chiuso alla quarta chance al tiebreak, ottenendo così la terza finale sul cemento qatariota. Fuori a testa alta Auger-Aliassime a cui non sono bastati 52 vincenti in una partita con soli 3 punti di differenza tra i giocatori (110 Rublev, 107 Auger). 

"Ho trovato la via, sto migliorando"

"È servito tutto per vincere, è stata durissima - ha spiegato Rublev dopo la partita - Sentivo che non potevo fare molto quando serviva lui. Mi sono detto che non potevo fare tanto, essendo lui uno dei migliori battitori del circuito. Settimana dopo settimana sento di migliorare e giocare meglio. Anche se non vincerò la finale, continuerò a migliorare. Ho trovato la via. Anche se non c'erano i risultati, sentivo di fare le cose nel modo giusto".

Leggi anche

Rublev, che errore: liscia la palla sotto rete

In finale contro Draper

L'avversario in finale (sabato ore 16, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW) sarà Jack Draper che ha battuto in rimonta Jiri Lehecka: 3-6, 7-6, 6-3 il punteggio in 2 ore e 20 minuti. Un'altra rimonta vincente per il britannico che, come aveva già fatto vedere nei quarti con Berrettini, ha confermato l'ottimo stato di forma. Draper è stato brillante alla distanza mentre Lehecka ha pagato dazio soprattutto nel terzo set. Il rimpianto per il ceco è soprattutto per il tiebreak del secondo set, perso con una serie di sei punti consecutivi in favore dell'avversario. Per Draper sarà la quinta finale Atp in carriera, la seconda in un 500 dopo Vienna 2024.

TENNIS: ALTRE NEWS