Swiatek trionfa a Wimbledon: Anisimova battuta in due set
wimbledonSwiatek batte Anisimova con un doppio 6-0 e per la prima volta in carriera trionfa a Wimbledon. Una finale a senso unico, dominata dall'inizio alla fine dalla polacca che vince il sesto Slam in altrettante finali giocate
Iga Swiatek è la nuova regina di Wimbledon. Per la prima volta in carriera la tennista polacca trionfa sull'erba londinese grazie alla vittoria in finale su Amanda Anisimova con un doppio 6-0 in meno di un'ora. Una partita a senso unico, dall'epilogo clamoroso e dominata dall'inizio alla fine da Swiatek. Differenza nel tennis, ma anche nell'esperienza in finali Slam. Per la polacca era la sesta (tutte vinte) e non ha accusato cali di concentrazione; per Anisimova, invece, era la prima finale major e ha pagato la tensione della partita più importante della sua carriera.
Il racconto del match
Il primo game è lo specchio della partita. Anisimova fatica a mettere la prima in campo e commette diversi errori, soprattutto dal lato del dritto. Swiatek, invece, è impeccabile. Un leitmotiv che accompagna l'intero incontro, con un primo set che scorre via rapidamente. Nel secondo parziale il copione non cambia. Anisimova prova a fare qualcosa in più tra il terzo e il quarto game, ma ancora una volta a spuntarla e Swiatek che riscrive la storia. L'ultima finale vinta con un doppio bagel, infatti, risaliva al 1911 quando Dorothea Lambert Chambers sconfisse Dora Boothby con un doppio 6-0.
Leggi anche
Principessa Kate a Wimbledon per la finale donne
Il sesto Slam e il ritorno in top 3
Swiatek conquista così il sesto major della sua carriera (la terza a farlo nelle prime sei finali giocate dopo Margaret Court e Monica Seles), diventando la prima giocatrice polacca a trionfare a Wimbledon nell'Era Open. La 24enne di Varsavia diventa anche la più giovane a vincere titoli dello Slam su tutte le superfici da Serena Williams. Grazie al trionfo ai Championships, Swiatek tornerà da lunedì n. 3 al mondo.